In Evidenza

Wta Tenerife 2021, Giorgi spazza via Kovinic in due set e raggiunge i quarti di finale

Camila Giorgi
Camila Giorgi, Wta Tenerife - foto Marta Magni | MEF Tennis Events

Camila Giorgi ha sconfitto Danka Kovinic per 6-1, 6-2, raggiungendo i quarti di finale del Wta 250 di Tenerife 2021. La marchigiana, che ha dominato il match non lasciando alcuno scampo alla montenegrina, ora attende la vincente della sfida tra la belga Greet Minnen e l’olandese Arantxa Rus.

Primo set iniziato nel migliore dei modi da Giorgi, straripante sin dal frangente primordiale e solida con la prima in campo. Dopo un primo game mantenuto ai vantaggi, non prima di aver concesso una insidiosa palla break, l’azzurra piazza un importante strappo al termine del secondo gioco; Kovinic avanti sul 40-15 e serena nella gestione degli scambi in uscita dal servizio, sebbene sia stata punita dall’azzurra in rimonta. Giorgi aggressiva sulle seconde della montenegrina e assolutamente devastante con il rovescio, collezionatrice seriale di vincenti sino al 2-0. Vantaggio confermato nel corso del terzo game, gestito nel migliore dei modi e concluso a 15 con una seconda vincente: 3-0. L’azzurra domina in lungo e in largo, tanto da strappare per la seconda volta il servizio alla rivale ed ipotecare seriamente il set. La montenegrina, infatti, è in palese difficoltà e riesce a conquistare un solo game: Camila si prende il primo parziale con un netto 6-1 maturato in circa mezz’ora.

Nel secondo set Giorgi riprende da dove aveva lasciato tant’è che, alla seconda chance costruita nel primo gioco, centra il break che le consente di indirizzare la partita in proprio favore. La ventinovenne marchigiana non ha alcun problema nel mantenere il suo successivo turno di servizio, per poi centrare un secondo pesantissimo break. Tutto sembra procedere per il verso giusto, ma all’improvviso nel quarto game Kovinic si accende e recupera uno dei due break di svantaggio. Quello della montenegrina alla fine si rivela soltanto un lampo, poiché Camila in breve tempo riprende agevolmente il comando delle operazioni tornando avanti di due break e portando a casa il successo con il netto score di 6-1 6-2. Ora la marchigiana ai quarti di finale dovrà vedersela contro la vincente della sfida tra la belga Greet Minnen e l’olandese Arantxa Rus.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

SportFace