Tennis

Wta Indian Wells 2018, Naomi Osaka trionfa: Kasatkina ko in due set

Naomi Osaka - Foto Ray Giubilo

La giapponese Naomi Osaka ha vinto l’edizione 2018 del Wta Premier mandatory di Indian Wells, battendo in finale Daria Kasatkina con il punteggio di 6-3 6-2 dopo un’ora e 10 di un match piuttosto a senso unico. Si tratta del titolo più importante nella carriera della nipponica classe ’97, che vede il futuro davanti a sè sempre più roseo così come quello della coetanea Kasatkina, già numero 19 del ranking WTA prima di questa settimana esaltante.

La cronaca – Il match non inizia certo nel migliore dei modi per Osaka, che va sotto 0-40 al servizio e perde la battuta alla terza palla break. Kasatkina però concede l’immediato contro-break per l’1-1, segno di una tensione comprensibilmente elevata da tutti e due i lati del campo. I game successivi scorrono senza particolari scossoni, con Osaka che salva una palla break nel settimo game per salire 4-3. E’ il momento decisivo, perchè subito dopo la giapponese strappa nuovamente il servizio alla coetanea russa e si porta a servire per il primo parziale sul 5-3. Il braccio non trema, la nipponica tiene la battuta a 15 e chiude sul 6-3 al secondo set point.

Il secondo set risente indubbiamente dell’esito del primo parziale e non a caso Kasatkina subisce il break immediatamente in apertura. Osaka invece non concede più nemmeno una palla break, mantenendo i nervi saldi e la solidità del suo gioco. Il sipario cala di fatto nel quinto game, quando la russa concede altre due chance del doppio break: alla seconda opportunità Osaka converte e si invola sul 4-1, per poi allungare ulteriormente sul 5-1. A poco serve il settimo game, perchè la promettente giapponese chiude sul 6-2 e può liberare la sua gioia per quello che è ad oggi il successo di gran lunga più importante della sua giovane carriera.

SportFace