In Evidenza

Wta Eastbourne 2021: Giorgi batte Pliskova in tre set, prestazione strepitosa

Camila Giorgi - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi ha sconfitto Karolina Pliskova al primo turno del Wta 500 di Eastbourne 2021, imponendosi mediante il risultato di 2-6, 6-2, 6-2. L’azzurra ha dimostrato una concretezza straordinaria in risposta, strutturando una vera e propria collezione di vincenti strepitosi, in qualsivoglia situazione di gioco; rovescio e dritto performanti meravigliosamente, servizio altalenante, ma agilità e pragmatismo da campionessa. Da considerare una performance positiva di Pliskova, sebbene non esattamente eccellente considerando i suoi standard generali, riflesso delle ultime settimane tra gioie e dolori. La ceca è stata investita dalla mole impressionante di colpi vincenti di Giorgi, causa naturale di un atteggiamento in campo propositivo e della fiducia accumulata dopo le qualificazioni. La tennista marchigiana ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli sull’erba, nuovamente, mandando al tappeto una giocatrice temibilissima sulla superficie di riferimento. Giorgi sfiderà la vincente del confronto tra Shelby Rogers e Kiki Bertens.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

Partenza di primo set da dimenticare per Giorgi, immediatamente sorpresa dall’efficacia al servizio di Pliskova, sebbene sia il miglior colpo della ceca; inoltre, l’ex numero uno al mondo ha usufruito di alcuni regali alla battuta dell’azzurra, volando repentinamente sino al 3-0. Giorgi ha reagito prontamente e ha collezionato un buon numero di vincenti, la maggior parte dei quali di rovesci, seppur cadendo spesso in errore con la seconda di servizio. Pliskova ha beneficiato nuovamente di un suicidio sportivo della tennista di Macerata, troppo fallosa al servizio e in uscita da esso, chiudendo agevolmente sul 6-2.

Secondo set diametralmente opposto al precedente, per quanto concerne soprattutto il rendimento di Giorgi. L’azzurra ha trovato un break repentino nel primo game, rispondendo con concretezza e inanellando una mole rilevante di vincenti. Azzurra in fuga sul 2-0 e successivamente abile a non cedere il servizio sino al 4-2; settimo game strepitoso di Giorgi, che ha messo a segno due passanti semplicemente sensazionali, per poi chiude il game con il rovescio. Doppio break e 5-2, trasformatosi rapidamente in 6-2 grazie alle prime vincenti di una super Giorgi, fiduciosa del proprio tennis e dinamica.

Inizio di terzo set magistrale di Giorgi, on fire sino al 3-0 con doppio break in proprio favore. Le risposte profonde e incisive dell’azzurra hanno costretto Pliskova agli straordinari al servizio, sebbene la rapidità dei colpi della tennista di Macerata hanno reso la vita sportiva della ceca un vero e proprio inferno. Parziale passo falso dell’italiana nel quarto game, con contro-break ceco giunto dopo un gioco rocambolesco, ma nuovamente uno strappo italiano nel gioco successivo e 4-1. L’azzurra ha chiuso i conti al termine del nono game, recuperando da una situazione di 0-40, dimostrando costantemente determinazione e fiducia nei propri mezzi: 6-2 finale e secondo turno.

SportFace