[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia continua a rispondere presente. La prima giornata di Wimbledon 2018 va in archivio e per i colori azzurri ci sono quasi interamente buone notizie: quattro vittorie firmate Camila Giorgi, Andreas Seppi, Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi a fronte dell’unica sconfitta di Stefano Travaglia. E domani in campo altri cinque azzurri per aumentare il bottino. Tra i big da segnalare la curiosa storia che ha visto le due sorprese di giornata, l’eliminazione di Grigor Dimitrov e di Sloane Stephens, per via dei fidanzatissimi Stan Wawrinka e Donna Vekic che rispettivamente sul campo centrale e sul campo uno hanno giocato due grandi partite.
GIORGI VITTORIA PESANTE – L’unica azzurra nel tabellone principale non delude. Camila gioca una grande partita ed elimina la testa di serie numero ventuno, quella Anastasija Sevastova che è tutto tranne che una giocatrice facile da battere. La Giorgi ha giocato un primo set semplicemente perfetto, poi è calata nel secondo ma nel terzo è stata bravissima a vincere il braccio di ferro sia nervoso che tecnico. “Sono stata lucida nel restare in partita. E’ stato un buon test a livello mentale, sono soddisfatta della mia solidità dopo un brutto secondo set in cui sbagliavo troppo – ha ammesso la maceratese dopo il match – l fatto che quest’anno l’erba sia molto veloce può aiutarmi. Se acquisto continuità e solidità può accadere di tutto”.
UOMINI, TRE SU QUATTRO – Andrea Seppi, Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi staccano il biglietto per il secondo turno. Tre ottime vittorie per motivi diversi: l’altoatesino su questa superficie storicamente ha sempre giocato bene e oggi ha battuto agevolmente il qualificato Smith riuscendo ad avere sempre il totale controllo del match. Prossimo step un osso durissimo come Kevin Anderson, ma Seppi ha chance di giocarsela alla pari. Il pugliese timbra la sua prima vittoria nello slam londinese e lo fa recuperando un set di svantaggio all’indiano Bhambri, un ottimo successo per Fabbiano che sta ritrovando fiducia. Idem dicasi per Paolo Lorenzi che dopo un inizio di stagione molto complicato sta ritrovando la forma ed è stato bravo a sconfiggere Laslo Djere che proveniva dalla vittoria del Challenger di Milano. Mentre Stefano Travaglia è stato rimontato in quattro set da John Millman in una partita combattuta per tre set.
WAWRINKA-VEKIC, CHE STORIA – Stan Wawrinka e Donna Vekic: la copertina è tutta per loro. Sul campo centrale e sul campo uno sono stati protagonisti delle due vittorie più significative di questa prima giornata: lo svizzero ha sconfitto in rimonta, in quattro set, il bulgaro Grigor Dimitrov, firmando il successo più importante da quando è ritornato a calcare i campi mentre la sua compagna ha estromesso, sul campo uno, la finalista del Roland Garros Sloane Stephens con il netto punteggio di 6-1 6-3.
BIG – L’altro argomento centrale della giornata è stato senza dubbio l’ingresso in campo di Roger Federer. Sì, non la partita che ha visto un rapido 6-1 6-3 6-4 ai danni dello spettatore Lajovic, ma la nuova firma sui vestiti del pluricampione svizzero. Uniqlo al posto di Nike, il cambiamento che era nell’aria è diventato ufficiale nel giardino di casa Roger. Vince Marin Cilic, vince Serena Williams: la giostra è appena partita.