In Evidenza

US Open 2022, Sinner il maratoneta: vittoria in cinque set su Ivashka e quarti di finale raggiunti

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner si complica la vita, ma è poi eroico nel vincere la maratona contro Ilya Ivashka 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3 dopo oltre tre e mezza di lotta, qualificandosi per i quarti di finale degli US Open. A 21 anni e 21 giorni, l’azzurro può già vantare un quarto di finale in ogni singolo Grande Slam, impresa che davvero in pochi possono dire di aver realizzato se escludiamo i Fab Four. Nei quarti, ora, uno tra Marin CilicCarlos Alcaraz.

L’avvio di Sinner è prodigioso: il numero 13 del mondo non ci pensa due volte prima di mettere a segno il break, che gli permette di scappare sul 2-0 a suon di scambi ad elevatissima intensità. Ivashka, tuttavia, non resta a guardare e, già nel terzo game, è chirurgico nel procurarsi il controbreak. Fattosi sotto 1-2, si porta comodamente sul 40-0 nel suo turno di servizio, eppure l’italiano resta aggrappato ad ogni singolo punto, atteggiamento che gli frutta nuovamente un break di vantaggio, stavolta confermato. Il divario continua ad allargarsi ogni minuto di più e, dopo esattamente mezz’ora, si è già giunti al 6-1.

Il secondo parziale inizia con tre game combattutissimi, tutti vinti dal giocatore in risposta. A venir fuori meglio da questa situazione potrebbe essere Sinner, che si ritrova avanti 3-1 e poi 4-2, ma no: da quel momento, Ivashka sigla due break nei successivi tra turni di risposta e fa suo il set 7-5. La terza frazione è, come la prima, dominata dall’altoatesino, il quale si prende un break nel terzo game e, in quest’occasione, riesce ad indirizzare la situazione ad incanalarla a suo favore, fino al 6-2 che lo manda avanti 2 set a 1.

Occasioni sprecate anche nel quarto set, nonostante l’iniziale svantaggio di 3-1. Sinner, infatti, recupera quella situazione e, sul 3-3, non è in grado di capitalizzare uno 0-40 sul servizio del bielorusso, che, salvatosi, riacquista quella fiducia necessaria per piazzare la zampata vincente proprio nel decimo gioco, un game nel quale il 21enne di Sesto Pusteria era stato 40-15. Arriva però il break ed è 6-4 Ivashka, che parte alla grande anche nel quinto set e si invola sul 3-1. Sembra tutto finito per l’undicesimo favorito del tabellone, che però è eroico a ingranare le marce alte e a lasciare ferme lì le velleità di Ivashka. 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3, Sinner è ai quarti degli US Open!

SportFace