In Evidenza

US Open 2022, Berrettini elimina Grenier in quattro set e lancia la sfida a Murray

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini gioca un brutto primo set, poi reagisce e batte Hugo Grenier 2-6 6-1 7-6 7-6 dopo oltre tre ore di battaglia. Il tennista romano vola al terzo turno degli US Open per il quarto anno consecutivo e, adesso, sarà atteso dalla super sfida contro Andy Murray, che ha sconfitto Emilio Nava per 5-7 6-3 6-1 6-0.

Il primo set vede un Berrettini totalmente smarrito e in balia di un Grenier in enorme fiducia: il francese si procura un break nel terzo game e ne conquista un secondo in un settimo gioco nel quale si era trovato sotto 40-0, chiudendo la pratica con un netto 6-2 dopo 34 minuti. Nella seconda frazione, si registra la rabbiosa reazione del romano, il quale si porta, in un batter di ciglia, sul 5-0 e poi gestisce i due break di vantaggio fino al 6-1 che riporta la situazione in parità.

Il terzo set, al contrario dei precedenti due, è incredibilmente combattuto e vede i due contendenti gestire alla grande i propri turni di battuta. L’unico ad avere una palla break a disposizione è Berrettini nel terzo game, ma il laziale non sfrutta la sua chance e non riesce ad adoperare il break. Alla fine, è il tiebreak a decidere le sorti del parziale e a vincerlo è proprio il numero 14 del mondo, che lo fa suo per 7 punti a 4 e chiude il set 7-6. Da lì, Berrettini inizia a flirtare con il break in più occasioni nel quarto set, tenendo sempre agevolmente i propri turni di servizio. Dopo non aver sfruttato ben tra palle break nei suoi primi game di risposta, il numero 13 del seeding si trova costretto a giocare un altro tiebreak, tra l’altro dopo aver cancellato una pericolosissima palla break nell’undicesimo game. Il tiebreak, fortunatamente, è vinto, per la seconda volta in questo incontro, dal nostro rappresentante, questa volta per 9 punti a 7 e con tanto di set point annullato. 2-6 6-1 7-6 7-6, Berrettini è al terzo turno!

SportFace