Tennis

Us Open 2018, primo turno: David Goffin elimina in tre set Federico Gaio

Federico Gaio - Foto Bruno Silverii

David Goffin elimina Federico Gaio con il punteggio di 6-2, 6-4, 7-6(5) nel primo turno degli Us Open 2018. Per l’italiano il debutto nel tabellone principale di Flushing Meadows regala in ogni caso ottime indicazioni oltre al rimpianto di aver fallito due set point nel terzo set.

LA CRONACA – L’avvio è da incubo. L’azzurro si ritrova sotto tre a zero dopo nemmeno dieci minuti di gioco, pagando l’emozione di giocare in un primo turno Slam. Il dritto di Gaio stenta ad azionarsi e Goffin ne approfitta portandosi a casa il primo set in scioltezza per 6-2.

SECONDO SET – Il secondo set parte con un interminabile game di servizio dell’azzurro, che subisce nuovamente il break a inizio parziale dopo oltre undici minuti di lotta. Nonostante l’inerzia negativa, Gaio riesce a sfuggire dal baratro e reagisce immediatamente con un ottimo contro-break che lo riporta in carreggiata.

Il parziale scivola via in maniera equilibrata sino al doppio fallo cruciale di Gaio nel nono game che regala a Goffin la possibilità di servire per il set. Il belga non si lascia sfuggire la chance di portarsi sul due a zero e chiude con un ace.

TERZO SET – Gaio, però, non demorde e nel quarto gioco del terzo set si procura una nuova palla break. L’occasione di rientro sfuma a causa di un rovescio strappato. Il black-out di Goffin è prolungato, tanto che il belga si espone al break anche nell’ottavo gioco. Stavolta Gaio non perdona e si conquista la chance di servire per il set.

Divorato dalla pressione l’italiano stecca e si fa brekkare sul più bello: si va al tie-break. Qui Goffin aumenta i giri del proprio motore e chiude la pratica in due ore e ventitré minuti: ora lo aspetta Robin Haase al secondo turno.

 

SportFace