[the_ad id=”10725″]
Stefano Travaglia ha battuto Fabio Fognini nel derby italiano di primo turno degli Us Open 2017 in quattro set con il punteggio di 6-4 7-6 3-6 6-0. Cade dunque al primo turno l’unico italiano testa di serie di questa edizione tra uomini e donne. Per Travaglia si tratta del primo match vinto in carriera a livello Slam, l’ascolano affronterà al secondo turno il vincente del match tra Norbert Gombos e Viktor Troicki.
IL VIDEO DEGLI INSULTI DI FOGNINI ALLA GIUDICE DI SEDIA
La cronaca: Parte forte Travaglia che tiene il servizio a 15 e va vicino al break con Fognini che salva due palle break ed è il primo a condurre. Dal 2-1 e servizio Fognini cala e Travaglia sale fino al 5-2 dove Fognini gioca più sciolto e dopo aver tenuto il servizio recupera il break ma al momento di servire per impattare sul 5 pari torna a commettere molti errori e Travaglia chiude il set per 6-4.
Nel secondo set parte molto bene Travaglia che tiene il servizio a 0 e brekka a 15 un Fognini molto falloso che riesce a reagire subito controbrekkando a 30 e tenendo il servizio a 15. Travaglia salva dunque una palla break e sale 3-2, si seguono in servizi con Fognini in leggera difficoltà sul 4-3 Travaglia. Sul 5-4 Travaglia in risposta è molto aggressivo e si procura un set point ma Fognini soprattutto grazie al servizio riesce a salvarsi. Sul 6-5 Fognini è ancora in difficoltà per merito di Travaglia ma tenendo la battuta a 30 riesce a portare il set al tiebreak.
Il tiebreak si apre con degli errori del giocatore in risposta fino al 2 pari dove Fognini prende un minibreak di vantaggio e va al cambio campo sul 4-2. Il controminibreak di Travaglia è immediato con un gran rovescio lungolinea. Sul 4 pari episodio molto sfavorevole per Fognini che esulta su un dritto chiaramente lungo di Travaglia ma la palla non viene chiamata e il punto è di Travaglia data l’assenza dell’occhio di falco.
Fognini si porta a set point sul 6-5, sul 7-6 e sul 8-7 ma Travaglia è bravo a rimanere nel set e a procurarsi sull’9-8 il set point che sfrutta con Fognini che sbaglia una volèe stoppata di dritto.
Il terzo set si apre con un penalty point per Fognini arrabbiato per l’arbitraggio.
Il ligure è subito in difficoltà e va sotto 0-40, risale ma alla quinta palla break complessiva Travaglia si prende il break e lo conferma subito dopo tenendo il servizio a 0. Sul 2-1 Travaglia sale 40-0 ma si distrae e complice un Fognini meno falloso perde il servizio. Fabio tiene il suo turno di battuta e brekka nuovamente Travaglia per poi salire con il servizio 5-2 mettendo a segno cinque giochi di fila.
Travaglia tiene facilmente il servizio e Fognini al momento di servire per il terzo set non si distrae e chiude il parziale in suo favore per 6-3.
Nel quarto set c’è un calo inspiegabile di Fognini con Travaglia che è bravo ad approfittarne per prendersi un primo break e dopo averlo confermato tenendo la battuta sul 2-0 approfitta dei tantissimi errori di Fognini chiudendo il set 6-0. Da segnalare che Fognini a fine match non ha stretto la mano al giudice di sedia.