Itf Tevere Remo

Tevere Remo, Garden e Prequali: a Roma arriva il grande tennis

Foro Italico - Foto Adelchi Fioriti

L’attesa sta per terminare. Dal 5 al 12 maggio la Capitale si appresta a vivere una straordinaria settimana di tennis: Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Tennis Club Garden ed in ultimo, ma non per ordine di importanza, il Foro Italico, saranno il teatro di tre eventi assolutamente da non perdere. Protagonisti, come sempre, giocatori e giocatrici provenienti da ogni parte del mondo, disposti a lottare fino all’ultimo 15 per sollevare al cielo un trofeo o raggiungere il sogno “Main Draw” agli Internazionali BNL d’Italia.

 REALE MUTUA CUP 2018 – Tutto pronto al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per la XV edizione della Reale Mutua Cup ($25.000). Lo storico circolo romano è anche quest’anno la casa del prestigioso torneo dell’Itf Women Circuit, kermesse che negli anni ha lanciato numerose delle attuali protagoniste del circuito maggiore, sia italiane che internazionali: da Andrea Petkovic ad Alizé Cornet, passando per le azzurre Camila Giorgi e Karin Knapp. “Non abbiamo mai avuto una entry list di questo livello – ha dichiarato il direttore del torneo Piero Marchiani -. Si prospetta grande spettacolo in una manifestazione che da sempre rappresenta il trampolino di lancio per la carriera di molte future campionesse. Organizziamo questo torneo da molti anni e dobbiamo proseguire su questa strada”. Oltre ad alcune tenniste di casa, ai nastri di partenza ci saranno giocatrici come la giapponese Misaki Doi (165 del ranking Wta), la bulgara Elitsa Kostova (188) e la messicana Renata Zarazua (199).

ROMA OPEN 2018 – Si scaldano i motori anche al Tennis Club Garden, pronto ad ospitare l’edizione numero ventidue del Roma Open ($100.000). Presenti giocatori del calibro di Ruben Bemelmans e Taro Daniel oltre alla folta colonia di argentini, vecchi volponi del circuito Challenger, composta da Renzo Olivo, Marco Trungelliti e Juan Ignacio Londero. Fra gli azzurri spiccano i nomi di Marco Cecchinato, reduce da ottimi risultati, e Simone Bolelli. “Mi piace pensare che gli attori principali siano sempre i giocatori” – sostiene con entusiasmo il direttore del torneo Ezio “Pancho” Di Matteo – ed è per questo motivo che è nostro dovere metterli nelle condizioni di rendere al meglio. Lo scorso anno Stefanos Tstitsipas lottava su questi campi per un posto in semifinale, pochi giorni fa era sul centrale di Barcellona con Nadal. Per noi è una grande soddisfazione. Anche quest’anno ci siamo impegnati molto e non vediamo l’ora di iniziare”. Certo di una delle 4 wild card è Gianluigi Quinzi, per le altre si attende la decisione della Federazione.

PREQUALIFICAZIONI BNL 2018 – Grande successo anche quest’anno per la manifestazione lanciata ufficialmente in Italia nel 2011 e che nel corso delle stagioni ha visto il numero di iscritti crescere in maniera esponenziale. Saranno tantissimi i giovani pronti ad inseguire il sogno di affrontare le stelle del circuito Atp e Wta: la formula prevede due tabelloni di singolare (48 giocatori per ciascuno) e due di doppio (da 16 coppie). Da qui emergeranno le wild card per gli Internazionali BNL d’Italia 2018. Tanti i nomi nuovi del tennis azzurro come Elisabetta Cocciaretto, semifinalista agli Open di Australia Junior 2018 e Gian Marco Moroni, che nelle ultime settimane sta scalando numerose posizioni nel ranking a suon di ottimi risultati sulla amata terra battuta. Ci saranno anche Deborah Chiesa (lo scorso anno fuori al primo turno del tabellone principale per mano dell’ucraina Lesia Tsurenko), Liam Caruana, Andrea Pellegrino e molti altri.

SportFace