Tennis

Tennis, Wta Stanford: Venus Williams è ai quarti di finale

Venus Williams - Foto Ray Giubilo

Conclusa un’altra giornata di tennis al Wta Premier di Stanford, California. Dopo il Bye al primo turno, ha fatto il suo esordio nel torneo la testa di serie numero uno Venus Williams: la più grande delle sorelle Williams conferma il buono stato di forma, dopo la bella e romantica semifinale di Wimbledon, e si qualifica per i quarti di finale a Stanford. Nel suo match d’esordio, Venus batte la polacca Magda Linette (87 Wta), con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-2  in due ore e 17 minuti di gioco. Qualche sbandamento nel secondo set per l’americana che si trovava in vantaggio 4-2 e ha visto la rimonta della sua avversaria. Una volta al tie-break, la polacca si è issata fino al 6-2, la Williams è tornata sotto annullando tutti i 4 set point fino a cedere però per 8-6. Nel terzo set torna a mettere le cose a posto la “venere nera” lasciando solo due punti nei primi quattro game alla sua avversaria, fino a chiudere 6 giochi a 2 il parziale e l’incontro. Le due avevano incrociato le racchette anche a febbraio, quest’anno, in un match valido per la Fed Cup (vinse nettamente Venus concedendo solo tre game alla sua avversaria che in quell’occasione fu inerme).

Tra gli altri match di giornata da segnalare il successo di Misaki Doi nel derby giapponese contro Nao Hibino. Accreditata della quinta testa di serie e attualmente al suo best ranking di numero 36, la Doi chiude il match in suo favore con il punteggio di 6-3 6-4 ed ora attende in quarti, probabilmente, Dominika Cibulkova (che affronterà questa notte Urszula Radwanska).

Avanza anche Johanna Konta: la britannica elimina agevolmente dal torneo la Wild Card americana Julia Boserup, 6-3 6-1 lo score finale.

Ad attendere la Konta nei quarti di finale c’è Saisai Zheng. La cinese batte a sorpresa, anche in maniera piuttosto comoda, la francese Alize Cornet. Per l’allieva di coach Roberto Antonini qualche patema solo nel primo set quando è stata costretta a recuperare da sotto 3-1 infilando un successivo parziale di 11 game a 2, fino al 6-4 6-1 finale.

Risultati ottavi di finale
[1] V. Williams bt. M. Linette 6-3 6-7(6) 6-2
[3] J. Konta bt. [WC] J. Boserup 6-3 6-1
Zheng bt. [7] Alize Cornet 6-4 6-1
[5] M. Doi bt. N. Hibino 6-3 6-4

Tra la serata e la notte italiana gli altri quattro ottavi di finale.

SportFace