[the_ad id=”10725″]
Elina Svitolina e Caroline Wozniacki saranno domani le protagoniste nell’ultimo atto del Wta Premier di Dubai. Nelle semifinali di oggi, la danese ha sconfitto per 6-3 6-4 Anastasija Sevastova, mentre la numero 13 del mondo ha trionfato contro una Angelique Kerber troppo altalenante col punteggio di 6-3 7-6(3). Rimane al sicuro la posizione numero 1 del ranking, nelle mani di Serena Wlliams, con la Kerber che soltanto con la vittoria del torneo avrebbe potuto superarla.
Il primo match sul Centrale è stato quello della Wozniacki: dopo la finale della scorsa settimana in quel di Doha, continua il buon momento della 26enne di Odense, che con la vittoria di oggi ai danni di Anastasija Sevastova conquista così il pass per l’ultimo atto anche a Dubai. Performance molto solida da parte della numero 15 del mondo che rimane sempre avanti nel punteggio fino a chiudere 6-3 6-4 dopo un’ora e 28 minuti di gioco. Incoraggiante soprattutto l’intensità e la precisione della danese che nei suoi turni di servizio non concede mai molto spazio all’avversaria. Il primo set è abbastanza equilibrato, infatti anche la Sevastova riesce a tenere un buon livello di gioco in battuta. La lettone però paga a caro prezzo il passaggio a vuoto nell’ottavo gioco, mentre una cinica Wozniacki si porta avanti di un break alla prima occasione e con altrettanta attenzione si aggiudica il primo parziale per 6-3. Avvio molto tirato anche nel secondo set, con la Wozniacki brava ancora a portarsi avanti sul 4-2, annullando anche 3 chance di contro-break. La Sevastova, tuttavia, non demorde e vede premiati i suoi sforzi poco dopo, quando, con la complicità dell’avversaria riporta il punteggio in parità . Quello dell’ottavo gioco rimane però l’unico calo di concentrazione della Wozniacki in un match comunque positivo. L’ex numero 1 del mondo, con grande cattiveria agonistica, torna subito in vantaggio, chiudendo questa volta definitivamente la contesa.
Come già una settimana fa, però, sulla carta sarà una finale tutt’altro che semplice domani per la Wozniacki. La sua avversaria sarà infatti Elina Svitolina, numero 7 del seeding a Dubai. La 22enne ucraina ha superato una spenta Angelique Kerber, portando a casa il match per 6-3 7-6(3)
Partita abbastanza sotto le aspettative fra 2 giocatrici, che già a Brisbane in questo 2017, avevano dato spettacolo in un incontro davvero molto emozionante. Effettivamente, sullo score finale pesa enormemente la prestazione deludente, almeno per metà partita, della numero 2 del mondo, che nel secondo set sembra anche aver accusato un problema fisico. La Svitolina vince meritatamente, sfruttando i problemi di un’avversaria in palese difficoltà con la seconda di servizio, nonostante qualche errore di troppo in alcuni frangenti del match. Già nel primo parziale infatti, l’ucraina si fa recuperare il break di vantaggio dopo esser stata avanti sul 3-1. Nonostante questo, la Kerber continua comunque a commettere troppi non forzati da fondo campo e nel finale del set la Svitolina sale in cattedra chiudendo il parziale con un divario di 2 break. Le tenniste proseguono però nella loro partita a fasi piuttosto alterne con la Kerber che va addirittura a servire per portarsi sul 2-0. Dopo una serie incredibile di break e contro-break entrambi le giocatici falliscono una volta arrivate a servire per chiudere il set. Coraggiosissima la Kerber, che pur con qualche problema negli spostamenti trova la forza per alzare esponenzialmente il proprio livello di gioco recuperando dal 2-5. Sotto 5-6 però, anche la Svitolina torna a sfoderare dei grandi colpi portando il set ad tie-break esplosivo. Soltanto nel finale del secondo parziale entrambe le giocatrici riescono infatti ad esprimere un livello di gioco molto più costante. Alla fine vince la Svitolina, decisamente più aggressiva nel 7-3 del tie-break Il definitivo 6-3 7-6(3) spegne così le speranze di Angelique Kerber di riconquistare il trono del ranking Wta scavalcando nuovamente Serena Wlliams. Per lei arriva invece la terza sconfitta consecutiva di fronte a Elina Svitolina. La numero 7 del seeding, alla nona vittoria consecutiva, può così ancora sperare nell’ingresso in Top-10 con un eventuale successo in finale sulla Wozniacki.