Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: la pioggia protagonista nella seconda giornata, avanti solo la Pliskova

Karolina Pliskova - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Nella seconda giornata del Western & Southern Open, torneo Wta Premier 5 di Cincinnati, la pioggia si rivela principale protagonista con gli organizzatori costretti a rimaneggiare il programma e a rinviare alcuni match al giorno successivo. Si sono conclusi soltanto sette match, unica giocatrice al terzo turno (quindi unico match di secondo turno disputato) è Karolina Pliskova che batte con un netto 6-4 6-1 la lettone Jelena Ostapenko in un match con poca storia dove la ceca, testa di serie numero 15, ha mostrato maggiore solidità ed anche una migliore forma fisica (la Ostapenko veniva dal match vinto in rimonta per 7-6 al terzo sulla Schmiedlova dove ha sicuramente speso molte energie, sia fisiche che mentali). Sospeso sulla situazione di 1-1 nel primo set l’interessante primo turno tra la tedesca Andrea Petkovic e la ceca, medaglia di bronzo in doppio a Rio 2016, Lucie Safarova. La vincente di questo match affronterà la polacca Agnieszka Radwanska e tra la serata e la notte italiana sarà costretta al doppio turno. L’altra medaglia di bronzo in doppio ai Giochi Olimpici di Rio, Barbora Strycova, batte con il netto punteggio di 6-4 6-0 la canadese Eugenie Bouchard che qui in Ohio è stata costretta a passare dalle qualificazioni. Match più volte sospeso per pioggia, la Bouchard è rientrata in campo per disputare l’ultimo parziale probabilmente solo fisicamente cedendo di schianto e lasciando via libera alla Strycova che al prossimo turno affronterà l’australiana Samantha Stosur (testa di serie numero 14).

Da segnalare anche la netta vittoria della Lucky Loser bulgara Tsvetana Pironkova che sconfigge con un perentorio 6-1 6-1 la russa Daria Kasatkina evidentemente non ancora ripresasi dalla “sbornia olimpica” di Rio 2016 dove ha ben figurato raggiungendo i quarti di finale.

La francese Alize Cornet, proveniente dalle qualificazioni, batte l’olandese Kiki Bertens col punteggio di 7-6(1) 6-3. La Bertens è apparsa piuttosto scarica, così come nel primo turno di Rio 2016 quando si arrese alla nostra Sara Errani, dopo una parte centrale di stagione molto densa con molti incontri giocati (e vinti).

Rinviati i match di secondo turno tra Garbine Muguruza e CoCo Vandeweghe e tra Elina Svitolina e Daria Gavrilova. Da recuperare anche Begu-Larsson (la svedese ha preso il posto in tabellone di Petra Kvitova), Golubic-Nara e Mladenovic-Bondarenko (sulla situazione di 7-6 1-0 per la francese).

Tra la serata e la notte italiana, oltre alla Muguruza, fanno il loro esordio nel torneo anche Simona Halep e Angelique Kerber, quest’ultima a caccia della prima posizione del ranking Wta dopo il forfait di Serena Williams.

 

Risultati di giornata:

[15] Ka. Pliskova bt. J. Ostapenko 6-4 6-1
[Q] A. Cornet bt. K. Bertens 7-6(1) 6-3
B. Strycova bt. [Q] E. Bouchard 6-4 6-0
[Q] T. Babos bt. [WC] L. Chirico 6-4 6-4
[Q] A. Riske bt. [Q] V. Flink 6-4 7-6(6)
[Q] A. Beck bt. Y. Putintseva 6-2 6-3
[LL] T. Pironkova bt. D. Kasatkina 6-1 6-1

  1. Petkovic vs L. Safarova 1-1 sospesa
    K. Mladenovic vs [Q] K. Bondarenko 7-6 1-0 sospesa

SportFace