Tennis

Tennis, ATP 250: prima giornata del torneo di Marrakech

Martin Klizan trionfa a Rotterdam

Ha preso oggi il via l’unico torneo ATP che si disputa nel continente africano, il Grand Prix Hassan II, in corso di svolgimento per la prima volta sui campi in terra rossa di Marrakech, dopo che per venti edizioni si era tenuto sempre in Marocco ma a Casablanca. Il campione in carica è lo slovacco Martin Klizan (assente quest’anno), che dodici mesi fa, in una finale senza storia, ha rifilato un doppio 62 a Gimeno Traver. In cinque delle ultime sette edizioni la vittoria finale è andata a uno spagnolo, con il già citato Klizan e Wawrinka (nel 2010) uniche eccezioni. Sono ben due i giocatori di casa ad aver trionfato nella storia della manifestazione: Hicham Arazi (oggi direttore del torneo) nel 1997 e Younes El Aynaoui nel 2002.

Per quanto riguarda il tabellone dell’edizione 2016, le prime quattro teste di serie sono, nell’ordine, Guillermo Garcia Lopez, Joao Sousa, Borna Coric e Federico Delbonis. Lo spagnolo e il giovane croato sono collocati nella parte alta, mentre il portoghese e l’argentino sono stati inseriti in quella bassa.

La truppa italiana è rappresentata da Simone Bolelli, che al primo turno affronterà il nipponico Taro Daniel per arrivare a un eventuale ottavo di finale con Coric, e dal sorprendente Lorenzo Giustino. Il ventiquattrenne napoletano ha completato l’eccellente percorso delle qualificazioni battendo il quotato russo Andrey Rublev, che lo precedeva di cento posti esatti nella classifica mondiale, con un perentorio 6-4 6-3. Ora è atteso da un primo turno non semplice, contro l’ostico Denis Istomin, numero 72 del ranking ATP, anche se non propriamente uno specialista del rosso.

Solo quattro gli incontri di singolare disputati nella giornata odierna. Interessante il ritorno in un main draw ATP dopo due mesi di Alberto Montanes, ex numero 22 del mondo, che ha superato il croato Franco Skugor, passato attraverso le qualificazioni. Il giocatore balcanico va in difficoltà in quasi tutti i turni di servizio iniziali, fino a cedere la battuta nel settimo game per il break decisivo del primo parziale. Nel secondo Skugor prende un break di vantaggio sul 3-2, ma poi si spegne concedendo quattro giochi consecutivi allo spagnolo, che chiude 6-4 6-4 e aspetta il vincente di Gabashvili-Gimeno Traver.

Rivincita del primo turno di San Paolo nell’incontro tra Daniel Munoz della Nava e Maximo Gonzalez, match di apertura di giornata. In Brasile l’aveva spuntata lo spagnolo al terzo set, oggi è l’argentino Gonzalez a dominare il gioco dall’inizio alla fine. Il primo set vola via in appena 27’, con un solo game messo a referto dall’iberico. Nel secondo parziale arriva subito il break in apertura, per il definitivo 6-1 6-4 a favore di Gonzalez, che ha portato a casa ben l’80% dei punti giocati con la prima di sevizio. In ottavi di finale l’argentino attende il vincente dell’incrocio tra Albert Ramos-Vinolas, sesta testa di serie, e Paul Henri Mathieu.

Gli ultimi due incontri hanno invece visto in campo due delle tre wild card di casa, Lamine Ouahab e Reda El Amrani, rispettivamente opposti all’argentino Facundo Bagnis e al qualificato croato Nikola Mektic. Nessuna sorpresa, tuttavia, e torneo già terminato per i due rappresentanti del tennis nordafricano: il numero 95 ATP Bagnis, al rientro dopo la vittoria del Challenger di Santiago di metà marzo, fatica nel primo parziale, vinto solo al tie-break, per poi chiudere con il punteggio finale di 7-6(2) 6-2 e conquistarsi un interessante ottavo con Joao Sousa. In maniera quasi analoga Mektic deve lottare per più di un’ora per conquistare il primo set, per poi controllare più agevolmente il secondo parziale per il definitivo 7-5 6-3, guadagnandosi l’incrocio con il vincente di Cervantes-Vesely al prossimo turno.

Nella giornata di domani sono previsti i rimanenti incontri di primo turno, con l’esordio delle teste di serie e dei due italiani. Giustino inizierà sul campo 1 alle ore 12 italiane, mentre Bolelli è in programma come secondo match sul campo 2 (ore 14 circa).

I risultati di singolare della prima giornata dell’ATP 250 di Marrakech:

A.Montanes (Esp) def. F.Skugor [Q] (Cro) 6-4 6-4

M.Gonzalez [Q] (Arg) def. D.Munoz de la Nava (Esp) 6-1 6-4

F.Bagnis (Arg) def. L.Ouahab [WC] (Mar) 7-6(2) 6-2

N.Mektic [Q] (Cro) def. R.El Amrani [WC] (Mar) 7-5 6-3

SportFace