Tennis

Tennis, Roland Garros: Suarez Navarro, Ivanovic e Keys avanzano al terzo turno

Ana Ivanovic - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Altra giornata di incontri nel tabellone femminile del Roland Garros, con il tabellone che si è allineato al terzo turno. Nessuna particolare sorpresa nella giornata odierna, con le principali favorite che non hanno steccato il loro match.

Partendo dalle italiane, è stata una giornata in chiaroscuro per i nostri colori: alla vittoria di Karin Knapp, chiamata alla più classica delle prove del nove contro la Sevastova dopo aver sconfitto Azarenka (qui la cronaca della partita ), ha fatto seguito la netta sconfitta di Camila Giorgi contro Kiki Bertens (qui la cronaca della partita ). La Knapp, che con questo risultato ritrova la top 100 della classifica WTA, resta così l’unica nostra portabandiera ancora in tabellone a Parigi.

Prosegue senza ostacoli la difesa del titolo di Serena Williams: la numero uno del mondo si è infatti sbarazzata con un netto 6-2 6-1 della brasiliana Teliana Pereira (qui la cronaca del match), festeggiando la vittoria numero 293 nei tornei dello Slam e portandosi solamente a meno tredici dal record assoluto della Navratilova. Ora per la statunitense ci sarà un cliente sicuramente più scomodo, ossia Kristina Mladenovic, che ha superato nell’ultimo incontro in programma sul Philippe-Chatrier la sua ex compagna di doppio Timea Babos con il punteggio di 6-4 6-3. Rimanendo in famiglia, risultato identico per Venus Williams, vincente per 6-2 6-1 nel derby a stelle e strisce con Louisa Chirico, la ventenne protagonista di una sorprendente cavalcata fino alla semifinale a Madrid tre settimane fa. Anche Venus, come la sorella, è ad un passo da un record decisamente prestigioso, essendo arrivata alla settantesima partecipazione ad un torneo dello Slam, solo una in meno di Amy Frazier, primatista assoluta a 71. Gli USA sorridono anche per l’ottimo periodo di Madison Keys, quindicesima testa di serie del tabellone, che ha vinto in scioltezza sulla Duque-Marino, raggiungendo così il terzo turno al French Open per il secondo anno consecutivo, dove affronterà Monica Puig, capace di imporsi nella maratona di giornata dopo quasi tre ore di gioco su Julia Goerges (7-5 6-7 7-5).

Continua il buon momento anche per l’elvetica Timea Bacsinszky, ottava favorita del seeding, che ha superato con un doppio 6-4 Eugenie Bouchard, mettendo a referto dieci giochi di fila dal 1-4 nel primo parziale e prevalendo così per la seconda volta su due confronti stagionali con la canadese. Per lei al terzo turno ci sarà Pauline Parmentier, che ha avuto la meglio di Irina Falconi, sconfitta per 6-3 6-1 nonostante il divario di ben 25 posizioni in suo favore nel ranking. Punteggio a specchio per Carla Suarez Navarro, che con un netto 6-1 6-3 ha battuto Qiang Wang in poco più di un’ora di gioco. La attende ora uno dei terzi turni più interessanti dell’intero torneo, visto che dovrà affrontare Dominika Cibulkova, testa di serie numero 22, che ha faticato più del previsto per superare la croata Ana Konjuh per 6-4 3-6 6-0. La Cibulkova, che sul rosso quest’anno ha raggiunto la finale a Madrid, vanta un 3-1 favorevole nei precedenti con l’iberica, anche se questo sarà il primo confronto sulla terra. Bene anche la campionessa dell’edizione 2008 Ana Ivanovic, che, dopo un primo set piuttosto lottato nel quale aveva vanificato molte chance di break, chiude agevolmente sulla nipponica Kurumi Nara per 7-5 6-1. Al terzo turno se la vedrà con Elina Svitolina, nella riedizione del quarto di finale dello scorso anno, nel quale si impose comodamente la Ivanovic per 6-3 6-2. Attenzione però all’ucraina, che in due incontri ha lasciato per strada solo sette giochi tra Cirstea e Townsend.

L’unica testa di serie a cadere oggi è stata Andrea Petkovic, numero ventotto del seeding; la netta sconfitta maturata contro la Putintseva (6-2 6-2), tuttavia, non sorprende più di tanto, viste le sole due partite vinte dalla tedesca da marzo a oggi, in un momento assolutamente negativo per lei. Menzione particolare alla russa Daria Kasatkina, che, a diciannove anni appena compiuti, raggiunge per la terza volta consecutiva il terzo turno in un torneo dello Slam, dopo quelli ottenuti allo Us Open 2015 e all’Australian Open 2016. La testa di serie numero 29 ha dovuto mettere in campo tutte le sue doti da combattente nello scontro generazionale vinto in rimonta (3-6 6-1 6-3) sulla padrona di casa Virginie Razzano, giunta alla diciassettesima partecipazione al Roland Garros.

I risultati di giornata del singolare femminile:

Timea Bacsinszky [8] (Swi) def. Eugenie Bouchard (Can) 6-4 6-4
Ana Ivanovic [14] (Srb) def. Kurumi Nara (Jpn) 7-5 6-1
Yulia Putintseva (Kaz) def. Andrea Petkovic [28] (Ger) 6-2 6-2
Karin Knapp (Ita) def. Anastasija Sevastova (Lat) 6-3 6-4
Carla Suarez Navarro [12] (Spa) def. Qiang Wang (Chn) 6-1 6-3
Kiki Bertens (Ned) def. Camila Giorgi (Ita) 6-4 6-1
Pauline Parmentier (Fra) def. Irina Falconi (USA) 6-3 6-1
Dominika Cibulkova [22] (Svk) def. Ana Konjuh (Cro) 6-4 3-6 6-0
Serena Williams [1] (USA) def. Teliana Pereira (Bra) 6-2 6-1
Venus Williams [9] (USA) def. Louisa Chirico (USA) 6-2 6-1
Madison Keys [15] (USA) def. Mariana Duque-Marino (Col) 6-3 6-2
Daria Kasatkina [29] (Rus) def. Virginie Razzano (Fra) 3-6 6-1 6-3
Elina Svitolina [18] (Ukr) def. Taylor Townsend (USA) 6-3 6-0
Alizee Cornet (Fra) def. Tatjana Maria (Ger) 6-3 6-7(5) 6-4
Kristina Mladenovic [26] (Fra) def. Timea Babos (Hun) 6-4 6-3
Monica Puig (Pri) def. Julia Goerges (Ger) 7-5 6-7(4) 7-5

SportFace