Primo Piano

Tennis, Roland Garros: Serena Williams fatica ma approda in semifinale

Serena Williams - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Il secondo match sul Philippe Chatrier ha visto la sfida tra la pluricampionessa Slam Serena Williams e la giovane kazaka Yulia Putintseva, il match si è concluso 5-7 6-4 6-1 in favore della numero uno del mondo in 2 ore e 8 minuti di gioco. Terzo scontro tra le due giocatrici, i due incontri precedenti a Madrid nel 2013 e a Indian Wells quest’anno hanno avuto un andamento molto simile con un primo set molto lottato vinto al tie dalla Williams e un secondo parziale concluso nettamente in favore sempre dell’americana. Entrambe le tenniste si presentano a questo match senza aver mai perso un set nei quatto incontri precedenti.

Primo allungo del match è della kazaka che approfitta della pausa pioggia di circa 15 minuti sull’1-1 15-30 e si porta avanti 3-1, la Williams non molla e si riporta sotto sul 4-4. Sul 5-5 Serena si fa rimontare da 40-0 e subisce addirittura il break affossando un rovescio in rete; nel game successivo la Putintseva non ha problemi a mantenere il servizio e chiude il set 7-5. Un primo set molto equilibrato con l’americana spesso troppo ferma sulle gambe mentre la kazaka sfrutta principalmente due colpi: la palla corta e colpi alti sul rovescio dell’avversaria.

Anche il secondo parziale inizia bene per la Putintseva avanti 1-0 40-15, da questo momento però la Williams inizia a farsi sentire sia con colpi aggressivi da fondo che con la voce, vincendo 4 game consecutivi. Quando il secondo parziale sembrava nettamente chiuso la kazaka torna nel match mettendo a segno il break grazie ad un doppio fallo e nell’ottavo game annulla due palle break, ritrovandosi così sul 4-4. Nel nono game l’americana annulla due delicatissime palle break grazie a errori della kazaka e nel gioco successivo ottiene il break a 30 con un doppio fallo sul set point.

Con quel doppio fallo la Putintseva esce mentalmente dal match e nel terzo crolla perdendolo nettamente 6-1. Serena approda così in semifinale dove incontrerà la sorprendente Kiki Bertens per cercare di confermare il titolo conquistato l’anno scorso qui in Francia. L’americana si avvicina sempre più al quarto successo in carriera al Roland Garros dopo aver superato i quarti di finale, spesso lo scoglio più difficile per lei in questo torneo. La Putintseva può essere comunque molto soddisfatta del torneo, non aveva mai superato il secondo turno a Parigi, superando così anche il proprio miglior risultato a livello Slam firmato sempre quest’anno in Australia, dove perse al terzo turno. Da considerare anche l’ottimo avanzamento in classifica, in cui non solo è entrata tra le prime 50 ma si è piazzata addirittura alla posizione numero 35.

SportFace