[the_ad id=”10725″]
Giornata di incontri di terzo turno della parte alta del tabellone femminile del Roland Garros. Nonostante la pioggia sia scesa costante su Parigi fin dalle prime ore di gioco, gli organizzatori sono riusciti a portare a termine sette incontri su otto totali per quanto riguarda il torneo femminile: fa eccezione il match fra Caroline Wozniacki, numero undici del seeding, e la giovanissima CiCi Bellis, fermate sul 6-2 2-5 dopo che la tennista danese aveva richiesto la sospensione anche al precedente cambio di campo, ottenendo riscontro negativo sia dal giudice di sedia che dal supervisor.
Questo incontro riprenderà domani sempre sul Campo 2; la vincitrice affronterà, nella mattinata di domenica, Svetlana Kuznetsova, riuscita ad eliminare dopo una battaglia di tre ore la cinese Shuai Zhang, numero 32 del torneo, scoppata in lacrime al termine della partita.
Tutto fin troppo facile per Venus Williams e Samantha Stosur: l’americana non ha lasciato scampo, nel tardo pomeriggio, alla belga Elise Mertens, battuta per 6-3 6-1, mentre Stosur ha fermato la qualificata Bethania Mattek-Sands con un duplice 6-2.
Continua senza sosta il cammino della vincitrice dell’edizione 2016, Garbine Muguruza. La spagnola, dopo aver faticato nelle fasi iniziali, ha preso il largo contro la russa, naturalizzata kazaka, Yulia Putintseva, vincendo con lo score di 7-5 6-2.
L’unica giocatrice fra le non teste di serie ad essere approdata agli ottavi di finale è la lettone Jelena Ostapenko, classe 1997, molto brava a fermare Lesia Tsurenko per 6-1 6-4. Domenica incontrerà Samantha Stosur, reduce dalla vittoria nel WTA International di Strasburgo.
Si ferma il sogno di Ons Jabeur: la lucky loser tunisina ha trovato semaforo rosso contro la n.30 del torneo Timea Bacsinszky, che si è aggiudicata la sfida col punteggio di 6-2 6-2 in poco più di un’ora di gioco.
Chiudiamo col citare la vittoria di Kristina “Kiki” Mladenovic. Tanta, tantissima fatica per la giocatrice di casa che ha sconfitto Shelby Rogers per 8-6 al terzo in quasi tre ore. Dopo Jennifer Brady e Sara Errani, è dunque la statunitense a cadere sotto i colpi della n.14 WTA, che darà vita ad una sfida stellare e tanto attesa contro Garbine Muguruza.
RISULTATI DI GIORNATA – TORNEO FEMMINILE:
Ostapenko b. Tsurenko 6-1 6-4
(23) Stosur b. (Q) Mattek-Sands 6-2 6-2
(11) Wozniacki vs Bellis 6-2 2-5 sospeso per pioggia
(8) Kuznetsova b. (32) Zhang 7-6(5) 4-6 7-5
(4) Muguruza b. (27) Putintseva 7-5 6-2
(13) Mladenovic b. Rogers 7-5 4-6 8-6
(10) V. Williams b. Mertens 6-3 6-1
(30) Bacsinszky b. (LL) Jabeur 6-2 6-2
OTTAVI DI FINALE – PARTE ALTA:
Ostapenko vs (23) Stosur
(11) Wozniacki/Bellis vs (8) Kuznetsova
(4) Muguruza vs (13) Mladenovic
(10) V. Williams vs (30) Bacsinszky