Tennis

Tennis, Roland Garros Juniores: Lucrezia Stefanini e Tatiana Pieri eliminate in semifinale

Tatiana Pieri - Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Giornata di semifinali al Roland Garros, per quanto riguarda i tabelloni di singolare e doppio dei tornei Juniores. Otto match in totale, per un sabato che vedeva impegnate le azzurre Lucrezia Stefanini e Tatiana Pieri, a caccia della finale nel torneo di doppio, contro Olesya Pervushina e Anastasia Potalpova. Troppo forti, però, le russe che si sono imposte col netto punteggio di 6-3 6-1.

In campo maschile, si contenderanno il titolo del singolare il canadese Felix Auger-Aliassime e il padrone di casa Geoffrey Blancaneaux, vittoriosi rispettivamente sull’iberico Nicola Kuhn e su Denis Shapovalov.

Rebeka Masarova e Amanda Anisimova, invece, saranno le due finaliste del singolare femminile: le due giocatrici hanno avuto la meglio proprio sulle finaliste di doppio Olesya Pervushina e Anastasia Potapova.

Nel quarto e ultimo match in programma sul campo numero 1, erano partite col piede giusto le azzurre Lucrezia Stefanini e Tatiana Pieri; le nostre connazionali avevano infatti strappato il servizio alle avversarie nel corso del quinto game, salendo 3-2. La reazione della coppia russa formata da Olesya Pervushina e Anastasia Potapova non si è però fatta attendere: contro-break immediato nel gioco successivo e parziale di quattro game a zero, per chiudere il primo set col punteggio di 6-3.

I giochi consecutivi conquistati dalla prima coppia del seeding diventano addirittura otto nel secondo parziale; Stefanini e Pieri cancellano lo zero dal loro score nel quinto game del secondo set, ma è ormai troppo tardi: le giocatrici russe approdano in finale, dove affronteranno Paula Arias Manjon e Olga Danilovic, vittoriose nella prima semifinale, con un periodico 6-3, su Mayuka Aikawa e Ylena In-Albon.

Nella semifinale più giovane della storia del Roland Garros Junior, il quindicenne Felix Auger-Aliassime, promessa del tennis canadese, si impone sullo spagnolo di origini austriache Nicola Kuhn, col punteggio finale di 6-4 6-2. Il tennista classe 2000, nativo di Montreal, ha controllato il match dall’inizio alla fine, senza mai avere problemi nei propri turni di servizio e dimostrando ancora una volta di poter essere uno dei principali protagonisti della scena futura. In finale, Auger-Aliassime sfiderà il beniamino di casa Geoffrey Blancaneaux: il francese ha superato con lo score di 6-7(4) 7-5 6-3 il numero 5 del tabellone Denis Shapovalov. Dopo avere perso il primo parziale, il transalpino ha dovuto rimontare un break di svantaggio sia nel secondo che nel terzo set, prima di avere ragione dell’avversario dopo due ore e diciassette minuti di gioco.

Perdono entrambe le ragazze russe che si erano spinte fino al penultimo atto della competizione: nel primo incontro in programma sul campo numero 1, la prima testa di serie Olesya Pervushina viene infatti eliminata per 7-6(5) 6-2 dall’elvetica Rebeka Masarova, giustiziera dell’azzurra Federica Bilardo agli ottavi di finale: la svizzera è stata sotto di un break per ben due volte nel corso del primo parziale, prima di imporsi al tie-break e di conquistare poi agevolmente il secondo set. Più o meno la stessa sorte, e uguale punteggio della connazionale, sono toccati ad Anastasia Potapova, testa di serie numero 4 del seeding: la russa ha infatti sprecato ben cinque set point consecutivi nel tie-break del primo parziale, in cui conduceva 6-1, per poi crollare definitivamente nel set successivo, spianando la strada verso la finale alla quattordicenne statunitense Amanda Anisimova, che ha lasciato per strada un solo parziale in tutto il torneo.

SEMIFINALI SINGOLARE MASCHILE:

F.Auger-Aliassime (CAN) [11] def. N.Kuhn (AUT) 6-4 6-2

G.Blancaneaux (FRA) def. D.Shapovalov (CAN) [5] 6-7(4) 7-5 6-3

SEMIFINALI SINGOLARE FEMMINILE:

R.Masarova (SUI) [12] def. O.Pervushina (RUS) [1] 7-6(5) 6-2

A.Anisimova (USA) [2] def. A.Potapova (RUS) [4] 7-6(6) 6-2

FINALE SINGOLARE MASCHILE (Domani):

G.Blancaneaux (FRA) vs. F.Auger-Aliassime (CAN) [11]

FINALE SINGOLARE FEMMINILE (Domani):

R.Masarova (SUI) [12] vs. A.Anisimova (USA) [2]

SportFace