Tennis

Tennis, Roland Garros 2017: Fabio Fognini vince il derby contro Andreas Seppi

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Fabio Fognini vince il derby contro Andreas Seppi con il punteggio di 6-4 7-5 6-3 e approda al terzo turno del Roland Garros 2017 ed è l’ultimo italiano rimasto in tabellone a Parigi. Il terzo incontro odierno sul campo numero 17, mette in scena il derby tra il ligure Fabio Fognini (n.29 Atp) e l’altoatesino Andreas Seppi (n. 83 Atp).

Fabio Fognini, neo papà, ha dimostrato di poter battere chiunque sulla terra rossa, ultima impresa due settimana fa al Master 1000 di Roma, quando al primo turno si è sbarazzato in poco più di un’ora dell’attuale n. 1 al mondo, Andy Murray. Gli ultimi tre precedenti, contro il compagno di Coppa Davis, sono a favore di Fognini, ma oggi nel secondo Slam della stagione, si gioca al meglio dei 5 set e Andreas Seppi, sulla lunga distanza, ci ha abituato a tante imprese epiche, vincendo addirittura 11 delle ultime 15 partite arrivate al quinto set finale.

Cronaca: Il primo set inizia subito con un break a favore di Seppi ma già nel secondo gioco Fognini, riporta il punteggio in parità approfittando di un errore di rovescio dell’avversario. Nel sesto gioco, con il punteggio di 3-2 a favore di “Fogna”, Seppi concede quattro palle break e alla quarta occasione Fabio strappa per la seconda volta il servizio all’altoatesino e allunga sul 4-2. Sul 5-3, il tennista ligure serve per portare a casa il primo set ma lo riapre perdendo il proprio turno di battuta a 0. Andreas ha la possibilità portarsi sul 5-5 ma una bassa percentuale della prima palla di servizio e due errori gratuiti consentono al trentenne nato a Sanremo di vincere il primo set con il punteggio di 6-4 in 39 minuti.

Nel secondo parziale, un Fognini più sciolto rispetto ad inizio match, si porta subito sul 3-0 dimostrando una maggiore solidità nel palleggio da fondo campo e, come spesso accade, è lui ha fare il bello e cattivo tempo, facendosi recuperare sul 3-3 per poi riprendere a dominare da fondo campo e, sul 6-5 a suo favore, breakkare a 0 l’avversario e portarsi due set a zero dopo due ore di gioco.

Il terzo set sembra più una partita di allenamento priva di agonismo. Andreas Seppi concede il break al secondo gioco e senza reagire accetta la sconfitta, frutto dell’attuale supremazia sulla terra rossa dell’amico rivale. Il parziale finisce 6-3 con una esultanza contenuta da parte di Fabio e del pubblico italiano presente negli spalti.

Ad attendere ora, l’unico italiano rimasto nel tabellone maschile, ci sarà il vincitore del Roland Garros 2015: Stan Wawrinka.

SportFace