Tennis

Tennis, Masters 1000 Indian Wells: Federer, Nadal e Djokovic esordio tranquillo

Novak Djokovic - Foto Bruno Silverii

Nessun problema per Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic nel loro match di esordio al torneo Masters 1000 di Indian Wells. Sui campi americani i tre campioni superano i rispettivi avversari senza concedere nessun set e accedono al terzo turno.

Il primo a scendere in campo è Nadal che in un’ora e 22 minuti si sbarazza dell’argentino Guido Pella e dovrà sfidare ora il connazionale Fernando Verdasco che ha già sconfitto in questo torneo e in questo turno proprio lo scorso anno vincendo per 6-0 7-6. L’ultima vittoria di Verdasco contro Nadal è arrivata all’Australian Open 2016 quando i due tennisti sono arrivati al quinto set e con il primo che è riuscito a rimontare da 2 set a 1 sotto fino a vincere 3 set a 2.

Federer ha chiuso la pratica del passaggio del turno in soli 52 minuti e rubando il servizio all’avversario, il francese Stephane Robert, per ben 5 volte tra cui il break che ha chiuso il secondo set ed il match. Robert nel secondo parziale è riuscito a conquistare solo 13 punti senza mai avere una palla break (Federer non ne ha concessa nessuna all’interno del match). Il campione svizzero ora sfiderà l’americano Steve Johnson numero 27 del ranking ATP, che ha sconfitto in tre set il sudafricano Kevin Anderson. I due tennisti si sono incrociati una sola volta, a Wimbledon 2016 negli ottavi di finale dove Federer ha avuto la meglio per 3-0 perdendo una sola volta il proprio servizio.

La testa di serie più alta ancora in tabellone è Novak Djokovic dopo che Andy Murray è stato sconfitto da Pospisil nel suo match di secondo turno. Il serbo chiude con qualche difficoltà il suo match contro Kyle Edmund impiegandoci quasi 2 ore in un secondo set vinto solo al tie-break dopo che il britannico è andato a servire per la seconda frazione sul punteggio di 5-3. L’ex numero uno del mondo ha quindi recuperato il break di svantaggio e pareggiato la sfida che ha poi vinto al secondo match point. Djokovic ora è atteso da una sfida difficile contro Juan Martin Del Potro nel terzo turno. Nell’unico match giocato tra i due nel 2017 ha prevalso il serbo per 2-1 ad Acapulco ma l’ultima vittoria di Del Potro è una delle più dolorose per Djokovic visto che è stato nei trentaduesimi ai Giochi Olimpici di Rio dove purtroppo ha dovuto dire addio al sogno di una medaglia olimpica per ora.

I RISULTATI:

(5) Rafael Nadal b. Guido Pella 6-3 6-2

(9) Roger Federer b. Stephane Robert 6-2 6-1

(2) Novak Djokovic b. Kyle Edmund 6-4 7-6(5)

SportFace