Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Lorenzi out all’esordio, Carreno Busta vince in due rapidi set

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Niente da fare per Paolo Lorenzi. Il senese, alla sua prima apparizione al torneo di Cincinnati, non può nulla contro Pablo Carreno Busta, che vince in poco più di un’ora col punteggio di 6-3, 6-3. Lo spagnolo, testa di serie numero 11, affronterà al secondo turno Mischa Zverev, con cui è in parità nei precedenti.

Lorenzi non affrontava l’iberico dal lontano 2014. Sotto 2-1 negli scontri diretti, l’azzurro aveva vinto l’unico incontro sul cemento di Indian Wells. Oggi, però, sul duro del torneo dell’Ohio c’è stata poca storia: il senese non è mai riuscito a impensierire seriamente l’avversario e a procurarsi palla break.

LA CRONACA – Inizio convincente di match per i due tennisti, che tengono a zero i loro rispettivi turni di servizio vincendo tutti i punti con la prima. Poche emozioni nelle fasi iniziali dell’incontro, con Lorenzi che sembra più incisivo con la battuta rispetto all’avversario. Nel settimo gioco, però, si inverte la tendenza: l’azzurro, in vantaggio 40-0, si fa rimontare e sbaglia una comoda palla corta di rovescio che regala il break a Carreno Busta. Lo spagnolo sale quindi sul 5-3 e nel game successivo in risposta sfrutta il primo dei due set point consecutivi, costringendo all’errore il senese con un rovescio potente: 6-3.

Il secondo set si apre con grande equilibrio, come era accaduto nel primo parziale. Nel quarto gioco Lorenzi si ritrova sotto 0-40, ma annulla con convinzione le tre palle break e tiene la battuta: 2-2. In generale i game con Carreno Busta al servizio scorrono via rapidi, mentre l’azzurro soffre particolarmente. Lorenzi deve fronteggiare ancora palle break nel sesto game, ma anche stavolta riesce a salvarsi. Al terzo turno di servizio consecutivo sofferto arriva finalmente il break per lo spagnolo, che sul 5-3 dilaga e chiude al primo match point.

SportFace