Tennis

Tennis, Atp 1000 Parigi Bercy: Andreas Seppi sconfitto da Joao Sousa al primo turno

Andreas Seppi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Dopo Fognini, anche Andreas Seppi fuori al primo turno del torneo Atp Master 1000 di Parigi Bercy, sconfitto da Joao Sousa con un periodico 6-4: il portoghese al secondo turno troverà la 7a testa di serie Tomas Berdych che ha usufruito di un bye.

L’unico precedente tra i due giocatori, lo scorso anno sul rosso di Umago, ha visto il lusitano imporsi nettamente, ma sul veloce indoor il numero 3 azzurro dovrebbe avere in teoria qualche chance in più contro l’attuale numero 37 del ranking Atp. Solo in teoria però, perchè Sousa sembra adattarsi molto bene anche su questa superficie, tenendo per tutto il primo set percentuali di realizzazioni sfavillanti col servizio a disposizione (12/13 con la prima, e addirittura 10/10 con la seconda): il “classico” inizio lento di Seppi fa il resto e il break subito dall’altoatesino nel game di apertura si rivela fatale e consente a Sousa di aggiudicarsi il parziale col punteggio di 6-4 in 33 minuti.

Nel secondo set Seppi è subito in partita e riesce a ridurre il numero dei gratuiti (ben 14 nel primo set), procurandosi le prime palle break nel secondo gioco: Sousa ne annulla 2 col servizio, mentre la terza la spreca Andreas con un rovescio in rete, così il portoghese può salvare il game. Due palle break per Seppi anche nel sesto gioco, ma anche in questo caso Sousa si salva, suscitando grande rammarico nel bolzanino che si lascia anche andare a qualche insolito gesto di stizza e accusa subito il contraccolpo cedendo malamente il servizio nel game seguente. Il portoghese va a servire per la vittoria sul 5-4 e qui Seppi, dopo 2 match point annullati, ha un ultima possibilità per rientrare in partita, ancora frustrata da Sousa con un gran passante di diritto: un servizio vincente e l’ennesimo errore col rovescio di Andreas regalano al portoghese set e partita, ancora con lo score di 6-4.

SportFace