In Evidenza

Tennis, al via l’Atp Cup 2022: la guida completa

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

L’Atp Cup aprirà ufficialmente la stagione 2022 del tennis maschile. La competizione a squadre, giunta alla sua terza edizione, si disputerà in due sedi: la Ken Rosewall Arena e la Qudos Bank Arena, entrambe situate all’interno del Sydney Olympic Park. Tra defezioni di prestigio e tante novità, si inizierà il giorno di Capodanno mentre la finale andrà in scena il 9 gennaio. Se era già certa da tempo l’assenza di Rafael Nadal, notizia degli ultimi giorni è la cancellazione di Novak Djokovic. Un’altra assenza di prestigio è quella che riguarda Dominic Thiem, che con la seguente cancellazione di Dennis Novak, decreta l’uscita dell’Austria dal torneo. Al posto degli austriaci, entra nella competizione la Francia. La Russia, detentrice del titolo, parteciperà con solo tre giocatori, dopo la positività al Covid di Andrey Rublev e Aslan Karatsev.

REGOLAMENTO E FORMATO

L’Atp Cup è caratterizzata dal formato Round Robin con 16 squadre partecipanti (4 gironi da 4 squadre). Ogni sfida comprende due incontri di singolare e uno di doppio. Tutte le partite di singolare si disputano al meglio di tre set, così come le partite di doppio. Per quanto riguarda il doppio è però previsto il punto decisivo sulla parità e un match tie-break a 10 punti nel terzo eventuale set. Le vincitrici di ogni girone accedono alle semifinali.
In quanto paese ospitante, l’Australia ha ricevuto una wild-card per partecipare al torneo. Il montepremi totale della competizione è 14 di milioni di dollari, suddivisi in premio di partecipazione e prize money per le vittorie individuali e di squadra. L’ATP Cup, così come accaduto nella scorsa edizione, assegnerà punti ATP ai giocatori.

ITALIA

La squadra azzurra capitanata da Vincenzo Santopadre, che nell’edizione 2021 si era fermata solamente in finale con la Russia, sarà composta da: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Simone Bolelli, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI E LE ROSE COMPLETE

GRUPPO A

Serbia: Dusan Lajovic, Filip, Krajinovic, Nikola Cacic, Matej Sabanov (Capitano: Ivan Sabanov)

Norvegia: Casper Ruud, Viktor Durasovic, Lukas Hellum-Lillengen, Leyton Rivera, Andreja Petrovic (Capitano: Christian Ruud)

Cile: Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Tomas Barrios Vera (Capitano: Jorge Aguilar)

Spagna: Roberto Bautista-Agut, Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, Alejandro Davidovich-Fokina, Pedro Martinez (Capitano: Daniel Gimeno-Traver)

GRUPPO B

Russia: Daniil Medvedev, Roman Safiullin, Evgeny Karlovskiy (Capitano: Gilles Cervara)

Italia: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Simone Bolelli (Capitano: Vincenzo Santopadre)

Francia: Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin (Capitano: Nicolas Copin)

Australia: Alex De Minaur, James Duckworth, Max Purcell,John Peers, Luke Saville (Capitano: Lleyton Hewitt)

GRUPPO C

Germania: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz, Tim Puetz (Capitano: Michael Kohlmann)

Canada: Felix Auger-Aliassime (Capitano), Denis Shapovalov, Brayden Schnur, Peter Polansky, Steven Diez
Gran Bretagna: Cameron Norrie, Daniel Evans, Liam Broady (Capitano), Joe Salisbury, Jamie Murray

USA: Taylor Fritz, John Isner, Brandon Nakashima, Rajeev Ram, Austin Krajicek (Capitano: Michael Russell)

GRUPPO D

Grecia: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Petros Tsitsipas, Markos Kalovelonis, Aristotelis Thanos (Capitano: Apostolos Tsitsipas).

Polonia: Hubert Hurkacz, Kamil Majchrzak, Kacper Zuk, Jan Zielinski, Szymon Walkow (Capitano: Marcin Matkowski).

Argentina: Diego Schwartzman, Federico Delbonis, Federico Coria, Maximo Gonzalez, Andres Molteni (Capitano: Alejandro Fabbri).

Georgia: Nikoloz Basilashvili, Aleksandre Metreveli, Aleksandre Bakshi, Zura Tkemaladze, Saba Purteseladze (Capitano: David Kvernadze).

SportFace