[the_ad id=”10725″]
Roger Federer impiega appena 57 minuti per sconfiggere Benoit Paire e assicurarsi il passaggio ai quarti di finale dell’ATP 500 di Basilea. Finisce 6-1 6-3. Una partita mai veramente in discussione in cui lo svizzero ha certificato l’ottimo momento di forma. L’estro del francese non è bastato a fermare lo strapotere di Federer che nelle mura di casa continua a sembrare intoccabile. Con quella odierna diventano 5 le vittorie in altrettanti scontri diretti con Paire. Nella giornata odierna in suolo rossocrociato si sono affermati anche Juan Martin del Potro, che ha battuto con un doppio 6-4 Benneteau, e il campione in carica Marin Cilic che dopo 3 set è riuscito ad avere la meglio su Borna Coric. Al prossimo turno Federer se la vedrà con uno tra Shapovalov e Mannarino.
LA CRONACA: l’inizio di match da poco adito a dubbi: Federer è irraggiungibile. O quanto meno per Paire di speranze ce ne sono davvero poche. Lo svizzero non parte benissimo al servizio ma rapidamente riesce a districarsi dalle palle corte del rivale e a zero trova il break. La partita non è neanche iniziata è già l’andamento sembra chiaro. Per il francese, anche solo sul piano tecnico, non sembrano esserci spazio per miracoli. In un attimo si vola sul 4-1. Il pubblico come al solito spinge e nulla sembra poter andare contro il potere di Roger. Altro break e set chiuso: 6-1 in 24 minuti.
Il secondo set inizia chiaramente sull’onda del primo parziale. La sfida fino a questo punto è stata un assolo totale e non pare essere sul punto di cambiare. Sul 1-1 Federer arriva anche a palla break ma non riesce a sfruttare e per qualche minuto il punteggio rimane in equilibrio. La questione dura poco e Paire alla fine molla. Il francese perde compattezza e cede il servizio. A livello strettamente tecnico l’elvetico non ha fatto nulla di eccezionale ma l’impressione è che basti la sola presenza in campo per spostare gli equilibri del match. Finisce 6-1 6-3 in 57 minuti.