[the_ad id=”10725″]
Dopo la settimana che ha visto in campo tutti i migliori a Montecarlo, il circuito maschile non si ferma ma fa tappa a Barcellona e Bucarest. Nella prima giornata dell’ATP 500 sulla terra battuta catalana non sono scesi in campo nomi illustri, ma il verdetto più eclatante, visti anche i risultati negli anni precedenti, è la sconfitta di Nicolas Almagro in favore del russo Teymuraz Gabashvili. Per un set e mezzo Almagro aveva messo in mostra un tennis davvero convincente. Il rovescio era davvero profondo, e per i primi due set i vincenti non si contavano: anche di dritto lo spagnolo era riuscito a tirare delle pesanti accelerazioni con grande precisione. Avanti 6-1 5-3, con due match point a disposizione, qualcosa si rompe e la partita si riaccende. Gabashvili, recuperato il break, comincia tirare a tutto braccio con il rovescio lungolinea, prima vince al tiebreak, poi, contro tutte le aspettative, domina in lungo e in largo nel terzo e chiude per 1-6 7-6 6-2. Per il russo domani il numero 5 del tabellone, Benoit Paire.
Altra eliminazione contro pronostico è quella del britannico Aljaz Bedene, che abbandona il torneo catalano perdendo contro il russo Karen Khachanov, numero 138 della classifica. Parte bene invece Alexander Zverev, il numero 51 del mondo vice per 6-4 6-3 l’insidioso derby contro Jan-Lennard Struff. Dopo un primo set deciso da un solo break, Zverev si scioglie e prende il largo qualificandosi piuttosto agevolmente per il secondo turno. Il promettente teutonico mette in mostra un buon tennis sin dall’inizio, con la sua aggressività potrebbe mettere in difficoltà chiunque anche nel torneo di Barcellona.
Tra gli altri risultati di giornata anche la vittoria di Radek Stepanek, quasi a sorpresa contro Santiago Giraldo: pochissimi problemi per lui in battuta, troppo falloso invece il colombiano che è costretto a lasciare anzitempo uno dei torneo a lui più congeniali con lo score di 6-4 7-5. Esordio vincente anche per Inigo Cervantes: lo spagnolo si libera in due set, 6-3 6-4, del croato Franko Skugor. Qualche problema per Victor Estrella-Burgos, che invece in rimonta batte il kazako Mikhail Kukushkin. Dopo aver perso il primo set, il giocatore della Repubblica Dominicana, sale in cattedra anche grazie alla sua migliore attitudine alla superficie e chiude agevolmente 3-6 6-2 6-2.
Continua il buon momento di Albert Montanes, che dopo la semifinale raggiunta a Marrakech, vince il derby di primo turno contro Roberto Carballes Baena. Ottimo rendimento al servizio per il 35enne: zero palle break concesse e chiusura in 78 minuti con un doppio 6-3. Il giovanissimo koreano Hyeon Chung si arrende al tunisino Malek Jaziri, per colpa anche della sua grande inesperienza sulla terra nel circuito maggiore. Domani in campo le prime teste di serie, tra cui anche Roberto Bautista Agut, e l’ucraino Aleksandr Dolgopolov che affronterà Evgeny Donskoy, vincitore oggi contro l’argentino Facundo Bagnis.
Tutti i risultati della prima giornata a Barcellona:
A.Montanes [WC] (Esp) def. R.Carballes Baena (Esp) 6-3 6-3
R.Stepanek [Q] (Cze) def. S.Giraldo (Col) 6-4 7-5
I.Cervantes (Esp) def. F.Skugor [Q] (Cro) 6-3 6-4
T.Gabashvili (Rus) def. N.Almagro (Esp) 1-6 7-6 6-2
A.Zverev (Ger) def. J-L.Struff [Q] 6-4 6-3
M.Jaziri (Tun) def. H.Chung (Kor) 6-3 6-4
K.Khachanov [Q] (Rus) def. A.Bedene (Gbr) 3-6 6-3 7-6
E.Donskoy (Rus) def. F.Bagnis (Arg) 7-5 7-6
V.Estrella-Burgos (Dom) def. M.Kukushkin (Kaz) 3-6 6-2 6-2