In Evidenza

Tennis, ATP 500 Barcellona: Fognini supera Troicki e approda ai quarti

Fabio Fognini - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Per il secondo anno consecutivo Fabio Fognini raggiunge i quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa della città catalana. L’azzurro ha sconfitto il serbo Viktor Troicki, ottava testa di serie del seeding, con il punteggio di 6-3 6-2 in 1 ora e 22’, nel primo degli incontri di ottavi di finale in programma sul campo uno, iniziato con quasi tre ore di ritardo a causa della pioggia.

I due si presentavano a questa sfida con un bilancio di perfetta parità nei precedenti (2-2), con Fognini che si era però aggiudicato le due sfide più recenti, tra le quali ricordiamo la memorabile affermazione per 8-6 al quinto set al secondo turno del Roland Garros 2012. Curiosamente, anche in quel caso fu protagonista la pioggia, con l’interruzione al termine della seconda frazione e conseguente ripresa nella giornata successiva.

Tornando a questa edizione dell’Open BancSabadell, entrambi avevano avuto bisogno del terzo set per l’approdo in ottavi di finale: il numero uno azzurro aveva completato la rimonta sul russo Mikhail Youzhny, mentre il serbo si era imposto con un 6-0 nel parziale decisivo ai danni dell’ungherese Marton Fucsovic, proveniente dalle qualificazioni.

Fabio, a differenza dell’inizio letargico di ieri con Youzhny, oggi parte bene, tenendo a zero il turno di servizio inaugurale e ottenendo il break nel game successivo, con quattro punti consecutivi messi a segno dal 40-15 Troicki. Sul 3-1 il taggiasco è bravo ad annullare le prime due opportunità di controbreak per il serbo e, con il primo ace della sua partita, a portarsi avanti 4-1. Qui Fognini manca una chance di doppio break, ma continua a tenere il controllo della situazione in maniera piuttosto agevole, chiudendo per 6-3 il primo parziale, nel quale ha messo a segno ben 13 punti su 15 giocati con la prima palla in campo.

Ad inizio di secondo set l’azzurro non abbassa la concentrazione e concretizza la prima palla break a disposizione, ancora una volta in un game nel quale aveva rimontato due quindici di svantaggio. Quando la partita sembra ormai indirizzata, ecco che arrivano subito due opportunità di controbreak per Troicki, sulle quali però è ancora una volta attento Fognini; nonostante una chance mancata di 3-0 “pesante”, il tennista ligure esce vincitore da un altro turno di servizio lottato per poi piazzare il secondo break del set, decisivo per il 6-3 6-2 finale, forse troppo pesante per il serbo, che paga le tante opportunità di break mancate.

Per Fognini ci sarà quindi l’interessante incrocio in quarti di finale con l’otto volte campione Rafael Nadal, che ha ottenuto la vittoria numero 45 su 48 incontri a Barcellona, prevalendo con un doppio 6-2 nel derby spagnolo con Alberto Montanes. Proprio Fabio fu l’autore dell’eliminazione del maiorchino nell’ultima edizione del torneo catalano, con un 6-4 7-6 maturato in ottavi di finale.

SportFace