[the_ad id=”10725″]
Mercoledì davvero ricco di match all’Atp 250 di Newport. Dei ben sette incontri in programma, uno serviva a concludere il programma del primo turno, e i rimanenti sei riguardavano gli ottavi di finale. L’ultimo match relativo al primo turno del tabellone, serviva a delineare l’avversario in ottavi di finale della testa di serie numero 3, il lussemburghese Gilles Muller. Ha avuto la meglio Victor Estrella Burgos, che ha battuto in due set il padrone di casa Dennis Novikov. L’esponente della Repubblica Dominicana è stato molto bravo a neutralizzare tutte e sei le palle break concesse al suo avversario. A parte il sopra citato Gilles Muller, oggi sono entrate in scena tutte le teste di serie che avevano usufruito di un bye al primo turno. Steve Johnson, capolista del tabellone, non ha avuto nessun tipo di problema nell’avere la meglio sul giapponese Yuichi Sugita col punteggio di 6-1 6-4 in neanche un’ora di partita. Affronterà nei quarti di finale il connazionale Donald Young, testa di serie numero 8, che ha sconfitto l’altro americano Stefan Kozlov, esponente della next generation, col punteggio di 6-0 6-4. Il 18enne originario della Macedonia, dopo aver subito un bagel nel primo set, ha cercato di reagire portandosi avanti di un break nel secondo parziale. Tuttavia, è stato costretto a subire un nuovo pesantissimo parziale di sei giochi a uno e ad alzare bandiera bianca anche nel secondo set.
Il capolista della parte bassa del tabellone, il croato Ivo Karlovic, ha vinto il suo match d’esordio in rimonta sul qualificato canadese Frank Dancevic, che aveva vinto il primo parziale 6-3. Per il bombardiere croato, dopo aver vinto il tie break del secondo set, il match si è messo in discesa anche grazie ai 20 ace messi a referto. Per Dancevic, la magra consolazione di aver ottenuto un punto in più nell’arco dell’incontro. Il 37enne di Zagabria affronterà domani nei quarti di finale il sorprendente svizzero Marco Chiudinelli, che dopo un disastroso primo set, ha battuto l’australiano John-Patrick Smith con un periodico 6-3 nei set rimanenti.
Si è chiusa oggi l’avventura in singolare di Brian Baker, che dopo un ottimo percorso iniziato nelle quali, si è dovuto arrendere in poco più di un’ora alla testa di serie numero 4 del seeding, il cipriota Marcos Baghdatis. A Brian Baker resta ancora la carta del doppio, dove dovrà disputare i quarti di finale in coppia col connazionale Rajeev Ram. Quest’ultimo, campione uscente del torneo in singolare, ha dovuto abbandonare i sogni di gloria di riconferma del titolo, subendo una sconfitta in due set dall’israeliano Dudi Sela. Il campione uscente ha avuto un bare di opportunità per riportarsi in corsa nel secondo set, ma non è mai riuscito a strappare la battuta al suo avversario, nemmeno trovandosi sullo 0-40. Sarà dunque l’israeliano a sfidare domani Baghdatis nei quarti di finale. Si giocheranno inoltre gli ultimi due ottavi di finale rimanenti: Groth-Mannarino e Muller-Estrella Burgos.
RISULTATI
Primo turno
Estrella Burgos (Dom) def. Novikov (Usa) 7-6 (3) 6-3
Ottavi di finale
[1] Johnson (Usa) def. Sugita (Jpn) 6-1 6-4
[8] Young (Usa) def. [WC] Kozlov (Usa) 6-0 6-4
[7] Sela (isr) def. Ram (Usa) 6-3 6-4
[4] Baghdatis (Cyp) def. [Q] Baker (Usa) 6-4 6-3
Chiudinelli (Sui) def. Smith (Aus) 1-6 6-3 6-3
[2] Karlovic (Cro) def. [Q] Dancevic (Can) 3-6 7-6 (5) 6-4