Tennis

Tennis, Atp 250 Atlanta: Kyrgios e Isner in semfinale

Nick Kyrgios - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Mentre gli occhi del mondo sportivo sono puntati su Rio per la XXXI edizione dei Giochi Olimpici, ad Atlanta si entra nel clou dell’Atp 250. Sui campi in cemento dell’Atlantic Station è completo il quadro delle semifinali dove a sfidarsi saranno il campione in carica John Isner opposto a Reilly Opelka e Nick Kyrgios se la vedrà con il giapponese Yoshihito Nishioka.

In sessione serale, Isner vince il derby americano con la “rising star” del tennis USA Taylor Fritz, che nel corso del 2016 sta forse deludendo un po’ le aspettative di un paese che ha troppa sete di campioni. John chiude l’incontro in due set con il punteggio di 7-5 6-4: Fritz ha il rammarico più grande nel primo set quando riesce a strappare il servizio a Isner quando il tennista di Greensboro serviva per il primo set sul 5-4. Taylor però non è concreto: riperde il servizio subito e dopo e nel set successivo non vedrà l’ombra di una palla break fino al 7-5 6-4 finale.

In semifinale per John Isner ci sarà la sopresa torneo: Reilly Opelka batte con un duplice 6-4 Donald Young nell’altro derby a stelle e strisce di giornata. Fuori dai primi 800 del mondo, quello di Atlanta è per distacco il miglior risultato della carriera da professionista del gigante (2 metri e 11 centimetri) del Michigan che lo scorso anno vinse a Wimbledon nel tabellone juniores. Sfrutta una giornata no di Donald Young, ormai vecchia speranza del tennis USA, che è da subito nervoso per il poco ritmo concesso da Opelka e in tutto il match non riuscirà mai a strappare il servizio al suo avversario.

Nella parte basse del tabellone, convincente prova di Yoshihito NIshioka che sconfigge, anch’egli con un duplice 6-4, l’argentino Horacio Zeballos: i numeri al servizio sono impressionanti per il nipponico che concede appena sei punti col suo servizio (4 con la prima e appena due con la seconda) e tra l’altro è impeccabile e chirurgico alla risposta, piazzando un break per set e sfruttando due delle tre palle break che gli sono capitate.

In semifinale se la vedrà con Nick Kyrgios che ha sconfitto lo spagnolo Fernando Verdasco con il punteggio di 6-4 6-7(5) 6-3 in due ore di gioco. Dopo un secondo set molto combattuto dove non si sono visti break, l’australiano è molto bravo a strappare il servizio all’avversario a inizio terzo set salendo subito 3-0. Break che sarà poi decisivo fino al 6-3 finale e al secondo successo in altrettante sfide di Kyrgios su Verdasco.

Tra la serata e la notte italiana si giocano le semifinali: si parte alle 21:00 con Kyrgios-Nishioka e non prima delle 01:00 il derby tra giganti Isner-Opelka.

Risultati quarti di finale:

[1] J. Isner bt. [8] T. Fritz 7-5 6-4

[WC] R. Opelka bt. [7] D. Young 6-4 6-4

Y. NIshoka bt. H. Zeballos 6-4 6-4

[2] N. Kyrgios bt. [5] F. Verdasco 6-4 6-7(5) 6-3

SportFace