[the_ad id=”10725″]
Nel tardo pomeriggio, attraverso una diretta Facebook, Ana Ivanovic ha annunciato il ritiro dal tennis giocato. Alcuni si aspettavano il “sì, sono incinta”, altri pensavano ad una trovata pubblicitaria con conseguente lancio di prodotti stile “Sugarpova”, ma la tennista serba ha stupito appassionati ed addetti ai lavori con il triste annuncio della fine della sua carriera.
Nata a Belgrado il 6 novembre del 1987, Ana Ivanovic ha mosso i primi passi nel circuito professionistico nell’agosto 2003, a soli 15 anni. Subito ottimi risultati e tante giocatrici messe al tappeto: già da allora si era capito che la serba sarebbe diventata una star.
La prima finale ITF è arrivata nel 10.000$ di Barcellona, con Ivanovic che nell’occasione si era arresa solamente a Marta Fraga-Perez in tre set.
Tre mesi più tardi il primo, dei tanti, sigilli: in Spagna, a Maiorca, Ana superava la connazionale Timotic con un duplice 6-1 vincendo il torneo e dando inizio a una grandissima carriera.
Nel maggio 2004 il salto di categoria, dai tornei 10.000$ ai 50.000$ per poi arrivare ai WTA e agli Slam: la nativa di Belgrado debutta in un Major a Flushing Meadows nello stesso anno, perdendo da Skavronskaia per 7-5 al set decisivo.
Nel 2005 la prima vittoria tra le ‘pro’: a Canberra, Ivanovic supera le qualificazioni e, perdendo solo un set, giunge alla finale contro Melinda Czink, battuta anche al secondo turno del tabellone cadetto. Le due scendono in campo sotto il solito caldo australiano di gennaio, Ana fa valere il suo tennis e vince il match per 7-5 6-1. Qualche mese dopo, raggiunge i quarti di finale nel secondo slam della stagione, il Roland Garros.
Il 2006 vede Ana trionfare al Canadian Open; nei Major il miglior risultato lo ottiene sull’erba di Wimbledon (ottavi di finale). Undici mesi più tardi, la serba si spinge fino alla finale del Roland Garros, vinto l’anno dopo con conseguente best ranking al n.1 della classifica mondiale, e centra le semifinali a Wimbledon.
Per vedere un altro risultato di rilievo negli Slam è necessario attendere il 2012, anno in cui Ivanovic si ferma ai quarti agli US Open. Nel 2014, conquista i quarti agli Australian Open e rientra in Top-10 grazie a tantissime partite vinte; l’anno dopo va in semifinale al Roland Garros.
L’ultima stagione da professionista si è chiusa in malo modo, con quattro sconfitte consecutive tra luglio e settembre, contro avversarie dal calibro di Alexandrova, Suarez Navarro, Vekic e Allertova. Ivanovic non vinceva un match ufficiale dallo scorso giugno, quando raggiunse i quarti in quel di Maiorca, dove tra l’altro era incominciata la sua gloriosa carriera ben tredici anni fa. Un caso?
Cosa ha spinto Ivanovic al ritiro? Questa decisione è sicuramente influenzata dal matrimonio con il calciatore tedesco Bastian Schweinsteiger, ma la serba ha fatto i conti in particolare con i problemi fisici che l’hanno tormentata nell’ultimo periodo agonistico. A presto, Ana!
COSA NON DIMENTICHEREMO…
2004, primi titoli in carriera e salto di categoria nel circuito maggiore
Wimbledon 2007, semifinale
WTA Finals 2007, semifinale
Australian Open 2008, finale
Roland Garros 2008, vittoria con best ranking al numero uno