[the_ad id=”10725″]
Il tennis ha sempre più spazio nel cuore e nei pensieri degli appassionati e sportivi italiani. Questo emerge dal report di Nielsen Sports per l’anno 2016: lo studio in questione offre un’interessante panoramica qualitativa e quantitativa della stagione tennistica dello scorso anno. Vengono esaminate le caratteristiche socio-demografiche di appassionati e praticanti, oltre al pubblico e l’audience dei principali eventi, al volume delle sponsorizzazioni e all’eco generata sul web.
Secondo i dati raccolti da questo studio, come riporta il sito della Federtennis, il 49% delle persone tra i 16 e i 69 dimostra interesse per il tennis, con particolare attenzione per gli eventi di primissimo piano come Wimbledon e la Coppa Davis. A rafforzare ancor di più questa tesi ci sono i record degli Internazionali BNL d’Italia 2017, che quest’anno ha registrato un’affluenza di 222.000 spettatori paganti: si tratta di un incremento del 41% rispetto al 2011, quando sono iniziate queste rilevazioni.
Importante anche il “boom” a livello di indotto economico derivante dalle sponsorizzazioni, che nel 2016 hanno superato la soglia dei 700 milioni di euro. Tra i settori più attivi, spicca quello dell’abbigliamento e delle attrezzature sportive, il quale ha rappresentato il 23% del volume globale degli investimenti.