Tennis

Roland Garros, Nadal ironico: “La pioggia mi ha aiutato? Tutto mi aiuta, non è possibile”

Rafael Nadal - foto Adelchi Fioriti

Rafael Nadal centra la sua undicesima semifinale al Roland Garros 2018 battendo in due giorni Diego Schwartzman. Il numero 1 al mondo ha comunque dovuto sudare nella prima parte di match in cui si è ritrovato anche sotto di set e break prima della sospensione definitiva sul 5-3 in suo favore nel secondo parziale. “La pioggia mi ha aiutato? Tutto mi aiuto, non è possibile – ha sottolineato ironico Rafa in conferenza stampa – Sentivo di essere un po’ più sotto pressione rispetto al solito e lui stava giocando bene ma credo che il match fosse già cambiato dopo la prima interruzione, quando ho iniziato a giocare più aggressivo”.

Nel corso del primo set lo spagnolo aveva chiesto fasciatura al braccio, chiarendo però di non avere alcun problema fisico: “Era molto umido e sudavo molto dalle mani, bendando dal polso riuscivo a trattenere un po’ di sudore“. Nella prosecuzione odierna Rafa ha anche aggiustato il mirino al servizio dopo i tanti break subiti mercoledì: “Ho servito più veloce perché stavo facendo gli stessi punti con la prima e con la seconda e quindi non aveva senso tenere un’alta percentuale. Cilic o Del Potro? Sarà un match difficile, servono entrambi bene e attaccano da fondo. Dovrò giocare aggressivo”.

I complimenti del numero 1 al mondo, infine, per il nostro Marco Cecchinato: “Sta giocando alla grande e battendo avversari fortissimi. Ha tenuto a bada benissimo la pressione trovando punti pazzeschi nel tie-break contro Djokovic”. 

SportFace