Tennis

Masters 1000 Toronto 2018: Tsitsipas batte Anderson al tie-break del terzo set

Stefanos Tsitsipas - Foto di Francesco Panunzio

Stefanos Tsitsipas ha battuto Kevin Anderson (4) nella prima semifinale del Masters 1000 di Toronto. Punteggio finale 6-7 (4) 6-4 7-6 (7) in favore di Tsitsipas in due ore e quarantasette minuti di gioco. Per Tsitsipas si tratta della quarta vittoria nel torneo contro un top 10. Il greco giocherà domani la sua prima finale in un Masters 1000 alle 22:00 ora italiana contro il vincente della seconda semifinale tra Rafael Nadal (1) e Karen Khachanov.

LA CRONACA DEL MATCH – Il primo set è all’insegna dell’equilibrio. I servizi di Anderson e Tsitsipas la fanno da padroni tanto da non andare mai neanche ai vantaggi. Il set si conclude dunque al tie-break. Parte in salita Anderson che subisce subito un mini-break a causa di una risposta di Tsitsipas resa vincente dal nastro. Il greco mantiene il vantaggio ottenuto fino al 4-3 in cui concede il contro mini-break con un dritto steccato e cede un mini-break con un dritto lungo al termine di un duro scambio. Avanti 5-4 e due servizi Anderson mantiene il mini-break e fa suo il tie-break per 7-4 e il primo set dopo 52 minuti di gioco.

Nel secondo set Tsitsipas non accusa il colpo del set appena perso. Dopo due game a zero tenuti dal battitore il greco si porta 0-30 in risposta con due grandi punti e sul 30-40 ha la prima palla break del match. Anderson si salva con un errore del suo avversario ma Tsitsipas si procura un’altra palla break su cui è il sudafricano a sbagliare per primo cedendo il break del 2-1. Anderson commette troppi gratuiti per poter trovare il contro-break. Sul 4-3 però il sudafricano trova anche qualche soluzione vincente riuscendo ad allungare il game ai vantaggi dove trova due palle break. Tsitsipas però le annulla con coraggio e alla terza palla game tiene il servizio. Dopo un turno di battuto tenuto a zero da Anderson il greco non trema al servizio e chiude il secondo set in suo favore per 6-4.

Nel terzo set Tsitsipas fatica a creare difficoltà al servizio per Anderson. Al contrario invece Anderson porta ai vantaggi il suo avversario nel primo turno di battuta e si procura due palle break nel terzo turno di battuta. Il greco però non vuole saperne di mollare e riesce a rimanere ancora attaccato al suo avversario. Anche in un game come l’ottavo del set in cui Tsitsipas si trova 40-0 Anderson ci prova e lo porta ai vantaggi dove ancora il greco si salva. Nel game successivo Anderson apre con un doppio fallo e Tsitsipas gioca bene quando ha possibilità in risposta. Il greco si procura una palla break ma Anderson, nonostante manchi la prima di servizio, la annulla alla grande e tiene il servizio ai vantaggi salendo 5-4. Al servizio per rimanere nel match Tsitsipas si salva ancora recuperando uno svantaggio di 15-30. Dopo due turni di battuta facili si giunge al tie-break decisivo. Si parte con uno scambio di mini-break fino al 2-2. Si gira poi sul 3-3, Tsitsipas torna avanti di un mini-break salendo 5-4 con una gran difesa. Il greco sale 6-4 ma commette un doppio fallo sul primo match point e un errore forzato sul secondo. Dopo una risposta lunga Tsitsipas con grande coraggio annulla il primo match point di Anderson e con un ace si procura il suo terzo match point che converte grazie ad un rovescio lungo di Anderson.

SportFace