In Evidenza

Masters 1000 Parigi Bercy 2019: Fognini dura un set, vince Shapovalov in tre

Fabio Fognini, Laver Cup - Foto Roberto Dell'Olivo

Denis Shapovalov sconfigge Fabio Fognini nel secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 dopo 1 ora e 40 minuti di gioco. Buono il primo set dell’azzurro, che ha dovuto subire la perentoria rimonta del canadese. Al prossimo turno Shapovalov affronterà Sascha Zverev mentre il tennista ligure deve dire addio ai residui sogni di gloria per un posto nelle Atp Finals di Londra.

CRONACA – Ottimo avvio di match da parte di Fabio, che insidia il primo turno di servizio di Shapovalov e si conquista 4 break-points non consecutivi. Il canadese si aggrappa al suo genio tennistico per venire a capo di un laborioso gioco, ma il servizio funziona poco e così nel quarto game Fognini tenta il primo allungo del match. L’azzurro regala letteralmente il contro-break, ma le difficoltà alla battuta di Denis sono enormi e nel sesto gioco arriva un nuovo break a favore di Fabio, questa volta decisivo ai fini delle sorti del primo set, che termina con il punteggio di 6-3 dopo 35 minuti.

Serve una reazione del 20enne nativo di Tel Aviv ed in effetti arriva, a partire dai colpi di inizio gioco. Perfetti i primi due turni di battuta di Shapovalov e nel quarto game ecco il break grazie ad un paio di ottimi vincenti in avanzamento. Impreciso in risposta, Fognini non riesce più ad insidiare i turni di servizio dell’avversario e così il secondo set è di marca canadese con il punteggio di 6-3. Un set pari dopo poco più di un’ora di gioco.

Il terzo parziale comincia con un pessimo game di battuta del ligure che concede 3 errori di rovescio, frantuma la racchetta ed il break di Shapovalov è servito. Fabio non riesce più a rendersi pericoloso in risposta, Denis continua a giocare sul velluto e nel nono gioco il canadese chiude il match con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 dopo 1 ora e 40 minuti.

SportFace