In Evidenza

Masters 1000 Montreal 2019, Nadal vola in semifinale: Fognini sconfitto in tre set

Fabio Fognini - Foto Antonio Fraioli
Fabio Fognini - Foto Antonio Fraioli

Rafael Nadal supera Fabio Fognini nei quarti di finale del Masters 1000 di Montreal 2019 con il punteggio di 2-6 6-1 6-2, in un’ora e cinquantatré minuti di gioco. In semifinale sfiderà il vincitore del match tra Monfils e Bautista, in campo a seguire.

Nadal è in semifinale al termine di un match combattuto e a tratti equilibrato. Lo spagnolo si è infatti trovato nei guai nel primo set, quando era totalmente in balia del suo avversario ed era decisamente falloso. L’orgoglio del maiorchino si è fatto vedere ad inizio secondo set, momento in cui è riuscito ad alzare il proprio livello di gioco, riducendo gli errori non forzati, giocando sempre più vincenti e aumentando il numero di punti diretti col servizio. Fabio Fognini invece è durato un solo set: nella prima frazione infatti il ligure ha giocato in modo quasi impeccabile, giocando vincenti da ogni angolo del campo, concretizzando al meglio le occasioni concesse dal suo avversario. Nel terzo set il tennista azzurro sembrava aver finito la benzina ed è sembrato sempre più dolorante man mano che l’incontro andava avanti.

Nel secondo game del primo set Fognini commette un paio di brutti errori con entrambi i fondamentali ed è costretto a salvare un’insidiosa palla break, prima di tenere la battuta ai vantaggi. Nel gioco successivo Nadal subisce il break ai vantaggi, dopo aver mancato anche una palla game (lo spagnolo è incappato nel primo doppio fallo dell’incontro). Avanti 3-1 l’azzurro continua a martellare e mette a segno il secondo break della sua partita, questa volta a quindici, approfittando anche di qualche gratuito del suo avversario. Il parziale prosegue piuttosto rapidamente e Fognini se lo porta a casa con un netto 6-2.

Nel secondo set la reazione di Nadal non tarda ad arrivare e infatti breakka a zero il suo avversario nel secondo game. Avanti 3-1 il tennista di Manacor è bravo a salvare con un serve and volley una pericolosa palla del possibile contro-break, tenendo poi la battuta ai vantaggi. Nel gioco successivo il numero due del mondo continua a giocare ad un ritmo elevato e strappa nuovamente il servizio al suo rivale, questa volta a trenta, alla seconda occasione disponibile. Sul 5-1 Nadal vince il game senza particolari problemi e si aggiudica dunque la seconda frazione con un netto 6-1.

Il terzo set continua sulla falsariga del secondo: Fognini subisce il break a trenta nel game di apertura ed è subito costretto a inseguire. Al cambio di campo tra terzo e quarto gioco l’azzurro riceve un medical time-out per il noto problema alla caviglia. Avanti 3-1 Nadal approfitta ancora una volta dei tanti errori del suo avversario e mette a segno un secondo break, anche questa volta a trenta. Nel sesto game lo spagnolo è lucido a salvare una palla break con un serve and volley e a tenere il servizio ai vantaggi. Sul 5-2 Nadal non ha problemi e si aggiudica dunque anche il secondo parziale con il punteggio di 6-2.

SportFace