In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2019: troppo Zverev per Auger-Aliassime, il tedesco vince in 2 set

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Vittoria di carattere per Alexander Zverev, che vince 6-1, 6-4 contro il canadese Felix Auger-Aliassime e si qualifica per il terzo turno del Master 1000 di Montecarlo. Successo agevole per il tedesco, che si è complicato la strada nel secondo set ma ha saputo imporre la maggiore esperienza sulla superficie rispetto al giovane canadese rimontando nei momenti decisivi del match.

LA CRONACA – Avvio di match favorevole al tedesco, che nel primo game strappa ai vantaggi il servizio al Auger-Aliassime, prima di salvarsi a sua volta sempre ai vantaggi per confermare il break e salire 2-0. Per quanto il canadese dia il massimo su ogni punto, provando anche a forzare qualche colpo alla ricerca del vincente, ad avere la meglio in questo inizio di partita è l’attitudine difensiva di Zverev, che con pazienza attende l’errore di Auger-Aliassime piuttosto che spingere al massimo. Il 18enne di Montreal si innervosisce e a 0 perde il secondo break della sua partita, consentendo a Zverev di salire velocemente 4-1 e servizio. il momento non di Auger-Aliassime prosegue e, complice una prima di servizio che proprio non lo aiuta (e un doppio fallo in avvio di settimo game che demoralizza del tutto), al primo set point il tedesco chiude un primo set di fatto dominato per 6-1.

La reazione del talento canadese però non si fa attendere e, nel terzo game, arriva a 15 il break in suo favore che lo porta a condurre 2-1 e servizio; un vantaggio conservato con qualche patema nel game successivo, ma ceduto subito nel sesto gioco, sempre a 15. Zverev sembra adesso andare maggiormente in difficoltà sulle risposte aggressive del 18enne, che continua a spingere al massimo come nel primo set ma stavolta trovando colpi più incisivi e soprattutto trovando il campo: la conseguenza di tutto ciò è il nuovo break, nel 7° game, in favore di Auger-Aliassime. Il tedesco non molla e recupera ancora subito lo svantaggio, impattando la parità sul 4-4, salendo poi 5-4; sul servizio del canadese, Zverev arriva due volte a due punti dal match sul 30-30 prima e sul 40-40 poi, riuscendo poi a chiudere a partita con il primo match point.

Nelle partite già concluse, iniziate in mattinata, vittorie per Tsitsipas e Medvedev, rispettivamente contro Kukuskin e Albot. Il greco ha faticato un po’ nel superare l’esperto tennista kazako, soprattutto in un secondo set dominato dalle palle break e che Tsitsipas poteva chiudere sicuramente prima; successo decisamente più agevole per il russo, che si sbarazza velocemente di Albot lasciandogli appena 3 game. Vittoria a sorpresa di Herbert, che eliminata la testa di serie numero 5 Nishikori, mentre il britannico Norrie supera, in due set, Fucsovics e sarà l’avversario di Sonego agli ottavi, in programma domani.

SportFace