Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2018: Zverev vince la lotta con Gasquet. Nishikori elimina Cilic

Alexander Zverev - Foto Adelchi Fioriti

Si sono conclusi i due match di quarti di finale della parte bassa del tabellone per quanto riguarda il Masters 1000 di Montecarlo. Ad accedere in semifinale sono Kei Nishikori e Alexander Zverev che si sfideranno nella giornata di sabato. Sconfitti rispettivamente Marin Cilic e Richard Gasquet.

GLI HIGHLIGHTS DI ZVEREV-GASQUET

Kei Nishikori vs Marin Cilic 6-4 6-7(1) 6-3

Il giapponese sembra stia ritornando prepotentemente ai livelli che li competono dopo qualche uscita negativa che lo avevano visto protagonista anche nei tornei Challenger. Parte bene il nipponico che riesce a siglare il break nel quinto gioco del primo set. Cilic risulta meno solido rispetto all’avversario e alla fine deve cedere per 6-4 nel primo parziale.

Si va in lotta e il croato riesce a reagire strappando la battuta a Nishikori ad inizio set. Tuttavia il tennista di Medjugorje, avanti per 3-1, è costretto a chiamare il fisioterapista per un problema al ginocchio che aveva dato i primi segnali d’allarme in un allenamento di qualche giorno fa con Nadal. Al rientro in campo il croato subisce il controbreak perdendo quattro punti di fila. Alla fine si vola al tie-break, ed è l’esperienza di Cilic ad avere la meglio per sette punti a uno.

Nel set conclusivo però sono la freschezza e la lucidità del giapponese ad essere decisivi, soprattutto nell’ottavo game dove la testa di serie numero due concede il turno di battuta a 30, spedendo il proprio avversario a servire per il match. Non trema Nishikori che si guadagna così l’accesso alle semifinali, risultato positivo per la classifica ma soprattutto per la fiducia che negli scorsi incontri sembrava venir meno.

Alexander Zverev vs Richard Gasquet 4-6 6-2 7-5

Uno dei migliori Gasquet degli ultimi anni per continuità e rendimento nel corso di una vera e propria battaglia. Il primo set è caratterizzato da parecchi break da ambo le parti. Alla fine è proprio il francese a limitare gli errori e a conquistare un primo parziale fondamentale. Zverev in difficoltà, così come si era visto in vari frangenti nell’incontro con il connazionale Struff.

Nel secondo set arriva la reazione del campione da parte di Zverev che alza notevolmente il livello e non lascia scampo al proprio avversario. In pochi minuti Sasha ristabilisce la parità per quanto riguarda i set. Il finale di match è per cuori forti. Anche in questo caso entrambi fanno fatica a tenere i propri turni di battuta. Il classe ’97 tedesco, nel giorno del suo compleanno, viene premiato, dimostrando coraggio e ottimi fondamentali da fondo soprattutto negli ultimi punti. Gasquet esce a testa altissima.

SportFace