Tennis

Masters 1000 Miami 2018: un Kyrgios concreto batte uno spento Fognini

Nick Kyrgios - Foto Adelchi Fioriti

Ci si aspettava molto più spettacolo in questo match di sedicesimi di finale del torneo Master 1000 di Miami tra il nostro azzurro Fabio Fognini e l’australiano Nick Kyrgios. Un match arrivato sicuramente troppo presto che per colpa di uno scherzo del tabellone, ha messo di fronte due di maggiori talenti del circuito. Fabio ha provato a fare la partita senza riuscirci troppo, colpa dei troppi errori da fondo campo e della prima di servizio che oggi proprio non l’ha aiutato. Kyrgios ha giocato un match molto concreto e concentrato sia al servizio che soprattutto in risposta, segno di grande maturità del tennista australiano. Il punteggio finale di 6-3 6-3 è l’indicazione di un incontro volato via troppo velocemente.

Il match parte forte per Kyrgios che alla prima occasione riesce ad ottenere un break grazie ad un grande dritto lungolinea e ad un passante fortunoso che ha colpito il nastro. Da fondo campo comunque non mancano i vincenti da entrambe le parti sin dall’inizio. I game scorrono via veloci seguendo le battute con Fognini che rischia pochissimo al servizio, mentre Kyrgios concede qualcosa in più al ligure, senza tuttavia farlo arrivare alla palla break. Così il break ottenuto in apertura risulta fondamentale per l’australiano che chiude il parziale per 6-3.

Il secondo set sembra iniziare male per Fabio che, complici due doppi falli, porta subito l’avversario alla palla break. Questa volta però riesce a cancellarla e può fare corsa di testa almeno nell’andamento dei turni di battuta. Purtroppo, la bassa percentuale di prime in campo e l’ancor più bassa percentuale di punti sulla seconda non aiutano Fognini che nel terzo game cede nuovamente la battuta senza grandi sforzi da parte dell’australiano. Neanche un falco chiamato in ritardo che concede un punto all’azzurro fa innervosire Kyrgios che continua a giocare la sua partita solida e concreta, consapevole che ormai si gioca solo sul suo servizio. I due doppi falli nell’ultimo gioco segnano la resa di un rassegnato Fognini.

ZVEREV COL BRIVIDO – Successo sofferto per Alexander Zverev che alla fine riesce a spuntarla contro David Ferrer con il punteggio di 2-6 6-2 6-4. Negli ottavi il giovane tedesco affronterà proprio Kyrgios in un match che si preannuncia pieno di colpi di scena. Al terzo set si impongono anche Anderson e Coric rispettivamente su Khachanov e Sock. Infine è stata interrotta per pioggia la partita tra Berdych e Tiafoe, ferma sul 5-4 dell’ultimo parziale a favore del beniamino di casa.

TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 26 MARZO

(16) Carreno Busta d. Johnson 6-4 6-4
(31) Verdasco d. (Q) Kokkinakis 3-6 6-4 7-6(4)
(17) Kyrgios d. (15) Fognini 6-3 6-3
Shapovalov d. (11) Querrey 6-4 3-6 7-5
A.Zverev vs D.Ferrer 2-6 6-2 6-4
K.Anderson vs K.Khachanov 4-6 6-2 6-3
B.Coric vs J.Sock 5-7 7-6(4) 6-3

SportFace