[the_ad id=”10725″]
Nel dicembre del 1984 nasceva il Lemon Bowl, torneo nazionale giovanile a partecipazione straniera diviso per varie categorie di età, a partire dall’under 8 sino ad arrivare agli under 18. La manifestazione, giunta quest’anno alla 33esima edizione, è diventata un imperdibile appuntamento per molti tennisti juniores tanto da richiamare l’attenzione da tutto il globo di tanti piccoli campioncini della racchetta. Tanti sono stati i bambini che, nel corso di questi anni, hanno conquistato l’ambita coppa di limoni e si sono poi affermati nel circuito dei professionisti.
Nel 1992 fu il compianto Federico Luzzi a trionfare nella categoria under 12, mentre al femminile Anna Kournikova alzò al cielo la coppa per poi consacrarsi 8 anni più tardi nell’élite del tennis mondiale entrando in top ten e facendosi conoscere al grande pubblico per una bellezza fuori dal comune. Due anni dopo Mirjana Lucic (attuale numero 82 del ranking WTA) e Anastasia Miskyna (best ranking WTA di n°2 nel 2004) si laurearono campionesse rispettivamente della categorie under 12 e 14. Al maschile come dimenticare i successi di Mario Ancic e Ivan Ljubicic nel 1995, entrambi poi protagonisti e vincitori in Coppa Davis con la Croazia nel 2005. L’anno successivo fu Janko Tipsarevic a trionfare nella categoria under 12: del serbo, ancora in attività, ricordiamo ben 4 titoli ATP e una Coppa Davis nel 2010 con Novak Djokovic in squadra. Non può non essere menzionato a questo lungo elenco Jelena Jankovic, ex numero 1 del ranking WTA nel 2008 e campionessa del Lemon Bowl nella categoria under 12 nel 1997.
Ad inizio anni 2000 hanno trionfato giocatrici azzurre come Martina Trevisan, Martina Di Giuseppe, Giorgia Marchetti e Anastasia Grymalska, oggi impegnate nel duro mondo dei tornei ITF ma in continua ascesa. Tra gli uomini si sono egregiamente disimpegnati prospetti attualmente in campo nei più importanti tornei internazionali come Quinzi o Coric mentre più recentemente tanti sono i bambini che ben si sono distinti in questi anni e che potrebbero, si spera, fare un salto di qualità notevole: da Riccardo Perin (vincitore categoria under 10 nel 2010) a Matilde Paoletti (campionessa under 8 e under 10 per quattro anni di fila), Linda Alessi, Luca Nardi, Lorenzo Musetti, Federica Sacco, Niccolò Ciavarella, Lisa Pigato e i più “grandicelli” Gianmarco Moroni, Riccardo Balzerani e molti altri ancora. Tra gli stranieri occhio di riguardo per le fortissime sorelle Fruhvirtova e il siriano Fadi Bidan, prospetti dal grande avvenire vincitori nella scorsa edizione.
Dopo questa carrellata di nomi altisonanti c’è da scommettere che anche quest’anno il torneo regalerà grande spettacolo e forti emozioni. Nella speranza che qualche giovane promessa azzurra potrà emergere in futuro, l’augurio è che oggi si divertano il più possibile e crescano con i valori che solo uno sport sano come il tennis può dare.
ALBO D’ORO LEMON BOWL DAL 1985 AD OGGI