In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2020, Binaghi: “Assenza del pubblico è ingiustizia e danno enorme”

Angelo Binaghi - Foto Antonio Fraioli

Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha preso la parola nel corso della conferenza stampa di presentazione degli Internazionali BNL d’Italia 2020 di tennis che si disputeranno a Roma a porte chiuse nonostante i tentativi della Fit di provare a ottenere il sì dal Cts o dalla Regione Lazio. E proprio in merito a quanto accaduto, il numero uno del tennis italiano ha accusato in maniera dura il presidente Zingaretti e l’atteggiamento del Comitato tecnico-scientifico: “Questa conferenza stampa ce la ricorderemo per molto tempo. Non è riuscito il tentativo in extremis per consentirci di poter avere almeno un pubblico ridotto. Dovremo lottare per cercare di avvicinarci al pareggio di bilancio ed evitare che a pagare per la grande ingiustizia che stiamo subendo siano le società di base. Altri paesi hanno scelto di annullare i tornei, noi dovevamo ai nostri atleti, mai così forti al maschile, non potevamo togliere un’occasione straordinaria come il torneo di Roma. Abbiamo lottato fino in fondo per dare l’esempio. Siamo un set pari, abbiamo vinto il primo, in cui ci giocavamo l’organizzazione, perso il secondo, quello nel quale abbiamo cercato di portare il pubblico, per 7-6 per poche palle. Adesso avremo il terzo decisivo, lo giocheranno in campo gli azzurri e faremo il tifo per loro”.

Binaghi prosegue: “E’ un enorme ingiustizia che mentre altri sport in tante altre regioni vengono autorizzati ad avere la presenza di migliaia di persone nessuno potrà entrare nella più grande manifestazione sportiva del nostro paese. Eravamo disposti a fare qualsiasi cosa perché il pubblico potesse essere presente. Abbiamo presentato al Cts lo stesso protocollo della federazione francese. Abbiamo chiesto invano un incontro al presidente della regione Lazio. Non si sono voluti prendere la responsabilità di autorizzare l’ingresso del pubblico, adeguandosi alle raccomandazioni finali del Cts. Il danno è enorme. Se avessimo saputo prima, lo avremmo disputato in un’altra regione, per esempio a Genova, in Puglia, ci sarebbero state molte regioni dove poter disputare gli Internazionali”.

E sui rimborsi: “Rimborseremo con un super voucher che si può spendere nei prossimi due anni e con un valore maggiorato del 25%, spendibile anche per Next Gen e Atp Finals”.

SportFace