Tennis

Fase a gironi Coppa Davis 2022: regolamento, come funziona e chi passa alle Finals

Jannik Sinner
Jannik Sinner, Coppa Davis - foto Ray Giubilo

Tutto pronto per la fase a gironi della Coppa Davis 2022: ecco il regolamento, come funziona e chi si qualifica alle Finals. Le 16 squadre rimaste si daranno battaglia in 4 gironi da 4, che si disputeranno in giro per l’Europa a Bologna, Amburgo, Valencia e Glasgow. Presente ovviamente l’Italia, che presso l’Unipol Arena se la vedrà contro Argentina, Croazia e Svezia. La fase a gironi della Coppa Davis 2022 andrà in scena dal 13 al 18 settembre e metterà in palio otto pass per le Finals. Andiamo a scoprire come verranno determinate le nazioni che si qualificheranno.

RISULTATI E CLASSIFICHE GIRONI

CALENDARIO, DATE E ORARI FASE A GIRONI

CALENDARIO, PROGRAMMA E ORARI PARTITE DELL’ITALIA

Ogni squadra disputerà tre partite, una ogni due giorni, incontrando tutte le avversarie del proprio girone. Il confronto si svolgerà nell’arco di una giornata (diversamente dal format precedente) e prevede due singolari e un doppio. Il primo team che conquisterà due punti si aggiudicherà il confronto, mentre in caso di parità sarà il doppio a dirimerla. Si gioca al meglio dei tre set, con tie-break nel parziale decisivo. Ogni girone mette in palio due pass per le Finals e ad aggiudicarseli saranno ovviamente la prima e la seconda classificata.

Cosa succede in caso di parità?

Il primo criterio che si guarda in caso di parità è lo scontro diretto. Qualora però fossero tre i team a pari punti (dunque con lo stesso numero di vittorie e sconfitte ciascuno), il regolamento prevede una serie di criteri da prendere in considerazione. Eccoli di seguito.

  • Più partite vinte
  • Più set vinti
  • Più games vinti
  • Posizione nel Ranking per Nazioni

SportFace