Tennis

Fabio Fognini, best ranking mai così vicino

Fabio Fognini Roland Garros 2018
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini sogna il best ranking. Il numero 1 italiano è a un passo dal suo miglior piazzamento – al 13° gradino – nel ranking Atp ma non potrà essere artefice del proprio destino. Nelle classifiche di lunedì 10 settembre il taggiasco potrebbe migliorarsi salendo alla posizione numero 12 che adesso occupa virtualmente con 2225 punti. Sono solo due i tennisti ancora in gara agli Us Open che potrebbero scalzare Fognini: Kei Nishikori e John Millman.

Il giapponese priverebbe l’azzurro del nuovo best ranking in caso di vittoria ai quarti di finale su Marin Cilic: con l’approdo in semifinale, l’asiatico strapperebbe la posizione numero 12 a Fabio che eguaglierebbe dunque il suo miglior piazzamento al 13° posto. L’unica mina vagante rimanente, a questo punto, è l’australiano protagonista a sorpresa dell’ultimo Slam stagionale con l’impresa su Roger Federer e i quarti raggiunti a New York. Millman è al momento lontano (numero 37 virtuale) ma supererebbe Fognini in caso di finale. Uno scenario oggettivamente improbabile poiché all’aussie servirebbe un nuovo capolavoro contro Djokovic e poi battere uno tra Nishikori e Cilic, in entrambi i casi da sfavorito.

Per questo motivo Fabio, nonostante l’eliminazione al secondo turno proprio per mano dell’insospettabile Millman, non è mai stato così vicino all’eguagliare o addirittura migliorare il proprio best ranking.

SportFace