Tennis

Challenger L’Aquila 2018: Paolo Lorenzi supera Monteiro e vola in finale

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Paolo Lorenzi batte Thiago Monteiro nella semifinale del Challenger di L’Aquila 2018 ed accede alla finale dove affronterà l’argentino Facundo Bagnis. Il punteggio finale è di 7-6(5) 6-7(3) 6-3 con l’azzurro che dopo aver conquistato il primo set perde il secondo al tiebreak ed è costretto a chiudere al terzo chiudendo in 3 ore e 3 minuti totali di partita.

LA CRONACA – Primo set che segue i turni al servizio dei due giocatori con l’unica palla break che viene concessa da Lorenzi nell’ottavo game ma l’azzurro è bravo a difendersi e a conquistare il turno al servizio. Buono il rendimento dei due in battuta fino alla parità di game sul 6-6, infatti, nel tiebreak Lorenzi si porta avanti di 2 minibreak lasciando all’avversario un solo punto nei primi 7 (6-1) e conquistando il set point.

L’azzurro però, restituisce i due minibreak in maniera consecutiva con il brasiliano che torna a contatto (6-5). Lorenzi, però, sfrutta il quinto set point sul servizio di Monteiro e chiude 7-5 vincendo il parziale.

Monteiro è bravo a reagire subito riuscendo a conquistare il break nel game di apertura del secondo set (1-0). Lorenzi non riesce ad incidere in risposta con due soli punti conquistati in risposta nei primi 8 game di parziale (5-3). Nel nono game, sul servizio dell’azzurro, è Monteiro ad avere a disposizione un set point che però viene annullato da Lorenzi che poi conquista il game ed allunga il parziale (5-4).

Per Lorenzi le palle break arrivano nel decimo game quando sfrutta la seconda a disposizione e fa il controbreak riportandosi in parità nel parziale (5-5). L’azzurro conferma il break conquistando il game successivo al servizio (6-5) e procurandosi due match point nel dodicesimo game sfiorando il secondo break consecutivo ma con Monteiro che è bravo a salvarsi e a portare il match al tiebreak (6-6).

Al tiebreak Lorenzi non è preciso e lascia 3 minibreak all’avversario che al secondo set point pareggia i conti e manda il match al terzo vincendo per 7-3.

L’azzurro parte alla grande nel terzo set trovando a 15 il break sul servizio dell’avversario (1-0) ma nel quarto game alla terza palla break cede il controbreak a Monteiro e la sfida prosegue in parità sul 2-2. Lorenzi è però il più attivo in questa fase del match e conquista altri due break, nel settimo e nel nono game, chiudendo al primo match point di questo parziale, il terzo avuto a disposizione, sul 6-3.

BAGNIS BATTE CLEZAR IN TRE SET – Nell’altra semifinale l’argentino Facundo Bagnis, attuale numero 190 della classifica Atp e testa di serie numero 6 del torneo, conquista l’accesso alla finale del torneo battendo il brasiliano Guilherme Clezar che nei quarti di finale aveva eliminato al tiebreak del terzo parziale Gianluigi Quinzi. Questa volta il tiebreak del set decisivo non ha sorriso al brasiliano che si è arreso dopo 2 ore e 58 minuti di gioco con il risultato di 6-3 5-7 7-6(4).

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI:

Bagnis (ARG) b. Clezar (BRA) 6-3 5-7 7-6(4)

Lorenzi (ITA) b. Monteiro (BRA) 7-6(5) 6-7(3) 6-3

SportFace