In Evidenza

Australian Open 2022: Nadal a un passo dalla storia, Medvedev per il numero 1

Rafael Nadal
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

La quattordicesima giornata degli Australian Open 2022 non può che corrispondere con la conclusione del torneo; la prima risposta in questo senso arriva dal femminile, con Ashleigh Barty che si è laureata campionessa, battendo in 2 set Danielle Collins. Arriviamo dunque alla prima finale Slam maschile della stagione 2022, che vede opposti Daniil Medvedev e Rafael Nadal.  Il cammino di entrambi è stato abbastanza lineare, con poche difficoltà, ma tutti e due hanno avuto un momento critico dove hanno rischiato di essere eliminati. Lo spagnolo non è mai stato sotto nel punteggio, ma Denis Shapovalov è stato ad un solo set dalla vittoria nei quarti di finale; nello stesso turno, il russo ha dovuto rimontare uno svantaggio di 2 parziali contro Felix Auger-Aliassime.

LA PARTITA E I NUMERI

I due si sono affrontati 4 volte in passato. L’ultima volta, nel 2020, trionfò Medvedev, ma probabilmente la sfida più memorabile risale agli US Open del 2019, dove Rafa vinse al quinto set il suo diciannovesimo Slam. Il bilancio del maiorchino in Australia non è dei migliori: Nadal ha precedentemente collezionato 5 finali, perdendone 4. L’unica vittoria risale al 2009, quando sconfisse Roger Federer in 5 set. Il risultato di questa partita è in qualche modo legato allo svizzero, così come a Novak Djokovic; se il trentacinquenne trionfasse, questo sarebbe il suo 21 trofeo dello Slam, risultato che lo proietterebbe ancora di più nella leggenda e soprattutto avanti nel conteggio dei Major vinti, uno in più dei suoi colleghi più illustri.

Daniil Medvedev è invece alla sua seconda finale in Australia, la quarta in totale nei Major. I pronostici della vigilia lo davano come potenziale finalista, e fino ad ora non ha deluso le aspettative, giocando il solito tennis roccioso e impenetrabile. Rispetto alla sfida di Flushing Meadows, il numero 1 del mondo sa cosa significa vincere un torneo di questa importanza, e questo è sicuramente il miglior periodo della sua carriera. In questo caso specifico, alla vittoria del trofeo andrebbe aggiunto il primo posto della classifica mondiale; Medvedev sarebbe sicuro di scalzare Djokovic il prossimo 21 febbraio, alla scadenza dei punti dello scorso Australian Open; sarebbe il terzo tennista russo di sempre a raggiungere la vetta.

Dal punto di vista tattico, ci si aspetta una partita molto complicata per entrambi; Nadal è consapevole delle difficoltà nel penetrare la difesa di Medvedev, così come sa che più tempo spenderà in campo e meno benzina avrà in corpo. Il venticinquenne di Mosca dovrà sperare esattamente l’opposto, ma più di ciò, cercare di evitare che Rafa prenda il controllo dello scambio con il dritto sarà di fondamentale importanza. Finalmente, dopo tante polemiche e 14 giorni di grande tennis, soltanto poche ore ci separano dall’ultimo atto degli Australian Open 2022.   

SportFace