Tennis

Australian Open 2022: Barty e Azarenka sul velluto, passano Sakkari e Osaka

Naomi Osaka - Foto Courtesy of Mutua Madrid Open

È una Ashleigh Barty stellare quella che fa il suo esordio sulla Rod Laver Arena: la beniamina del pubblico di Melbourne ha battuto Lesia Tsurenko con l’umiliante score di 6-0 6-1, avendole concesso un solo game dopo aver conquistato tutti i primi 11 e aver sprecato match point nel dodicesimo. L’australiana, grazie a questo trionfo, si assicura l’accesso al secondo turno, quando dovrà sfidare la nostra Lucia Bronzetti, che si regalerà un incontro da sogno in uno degli stadi più belli del mondo. Avanza agevolmente anche Victoria Azarenka, vincitrice, con il punteggio finale di 6-3 6-1 sull’ungherese Panna Udvardy: dopo un primo set a corrente alternata, la bielorussa si è accesa e ha iniziato a giocare come quasi solo lei fa fare, chiudendo la pratica dopo soli 65 minuti.

Altra grande vittoria quella di Barbora Krejcikova, numero 4 del tabellone, che ha schiantato Andrea Petkovic per 6-2 6-0 sulla Kia Arena: dopo due game interlocutori, la campionessa in carica del Roland Garros spicca il volo e conquista 11 giochi dei successivi 12, chiudendo 6-2 6-0 dopo soli 67 minuti di monologo. Ritorna con successo anche Naomi Osaka, la vincitrice della passata edizione: la numero 13 del tabellone, nel secondo incontro di giornata sulla Rod Laver Arena, batte 6-3 6-3 Camila Osorio e avanza al secondo turno del primo Major dell’anno. Bene anche Maria Sakkari: la numero 1 della storia del tennis femminile greco, che affrontava la sempre ostica Tatjana Maria, ha siglato un convincente 6-4 7-6 e conquistato il pass per il turno successivo.

Ma passiamo alle sorprese: esce clamorosamente Coco Gauff, battuta nettamente da Qiang Wang: la cinese, che non vinceva un match ufficiale dal Roland Garros, trova il suo primo successo contro una top 20 dagli Australian Open 2020, quando eliminò niente meno che Serena Williams. Si ritira, invece, prima di scendere in campo, Ons Jabeur, ancora alle prese con i suoi problemi alla schiena: la tunisina è stata sostituita dalla lucky loser Irina Bara, eliminata nettamente da Nuria Parrizas-Diaz.

Dura un set invece la resistenza di Ajla Tomljanovic, la beniamina di casa è stata sconfitta per 6-4 6-0 da Paula Badosa, recente vincitrice del Wta di Sydney, che dopo un primo set combattuto dilaga nel secondo set e stacca il pass per il secondo turno quasi allo scoccare della mezzanotte australiana.

SportFace