In Evidenza

Australian Open 2020, Halep tradita dalla fretta: in finale ci va Muguruza

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Garbine Muguruza sconfigge dopo due ore e sette minuti di gioco Simona Halep ed accede alla finale degli Australian Open 2020. Vittoria molto sofferta della Muguruza, che trionfa con lo stesso punteggio della prima semifinale, 7-6(8) 7-5, e raggiunge Kenin nell’atto conclusivo del torneo. Quarta finale a livello slam in carriera per Muguruza, che avrà l’opportunità di assicurarsi il suo terzo major, nonchè il primo sul cemento. Esce di scena Simona Halep, tradita dai nervi e dalla fretta, complici le numerose occasioni non sfruttate.

CRONACA – La seconda semifinale si conferma equilibrata come la prima sin dall’inizio. Entrambe le giocatrici si procurano svariate opportunità di break nei primi giochi, ma solamente nel settimo game si sblocca l’incontro grazie al break piazzato da Garbine Muguruza, che piazza il primo allungo. Avanti 5-3, la spagnola vive un improvviso momento di black out che rischia di pagare caro: la sua avversaria inanella infatti un parziale di 15 punti a 2 che sfocia in due set point sul 6-5. Garbine si salva in qualche modo, rifugiandosi nel tie-break. Questo primo set thriller non sembra intenzionato a volgere al termine e prosegue anche nel tie-break, dove i set point si susseguono da entrambi le parti fino al decisivo 10-8 in favore di Muguruza, che fa sua la prima frazione di gioco dopo quasi un’ora e dieci minuti.

L’equilibrio e la battaglia che hanno caratterizzato la prima parte di questo match proseguono anche nel secondo parziale. Simona Halep si porta avanti di un break già nel terzo gioco, ma viene immediatamente ripresa dalla sua avversaria. La romena non molla e continua a premere sull’acceleratore, ottenendo un altro break, che questa volta riesce a difendere. Il terzo set sembra ormai alla portata, ma Muguruza riemerge all’improvviso ed approfitta delle tante sbavature della sua avversaria, ottenendo il break che la rimette in corsa nel set. Esattamente come nella prima semifinale tra Barty e Kenin, la giocatrice che ha sprecato un notevole vantaggio non riesce a reagire e si disunisce nel finale, cedendo 7-5. Muguruza vola in finale e tenterà di mettere in bacheca il suo terzo slam. Halep rimanda l’appuntamento con la vittoria dell’Australian Open all’anno prossimo.

SportFace