Tennis

Australian Open 2018: Djokovic rimonta Monfils e si impone in quattro set

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic raggiunge il terzo turno dell’Australian Open 2018. Il serbo, n°14 Atp, ha sconfitto in rimonta il francese Gael Monfils con il punteggio di 4-6 6-3 6-1 6-3 in due ore e quarantasette minuti. Quindicesima vittoria per il serbo contro il transalpino (su sedici confronti, l’unica vittoria di Monfils è stata in un Futures nel 2004).

LA CRONACA – Inizia subito bene Monfils con due break che rendono difficile fin dall’inizio il set a Djokovic. Il serbo però non si scompone e nel quarto gioco accorcia le distanze, piazzando il definitivo contro-break nel sesto game. Peccato che nel successivo turno il serbo perda nuovamente la battuta e stavolta non riuscirà più a riconquistarla. Il francese conquista così per 6-4 il primo set.

Nel secondo parziale rallenta vistosamente il francese che accusa il gran caldo e il sole che picchia fortissimo sulla Rod Laver Arena. Il numero 39 Atp chiede più volte di poter aumentare la durata della pause, limitata a 25 secondi dal nuovo regolamento. Djokovic dal canto suo cerca di razionare le energie viste le condizioni del suo avversario, strappandogli la battuta sul 4-3 e andando a servire per pareggiare il conto dei set. Nell’ultimo gioco il serbo tiene il servizio a 30 e chiude il parziale sul 6-3.

Il terzo set vede Monfils a corto di energie. Il transalpino riesce a tenere il servizio solo nel primo game ma nella maggior parte degli scambi non accenna nemmeno uno scatto. Nole non si sforza e con il minimo sforzo conquista un punto dietro l’altro chiudendo il set sul 6-1 e rimontando l’iniziale svantaggio.

Nel quarto parziale sembra riprendersi il francese, che mantiene la battuta e si gioca alla pari gli scambi con Djokovic. Nel quinto game il serbo riesce a salvarsi annullando 4 palle break e poi ottenendolo a propria volta nell’ottavo, ma alla prima chance. Va dunque a servire per il match ma Monfils prova a dare battaglia con le ultime energie rimaste, Djokovic fatica e solo al quarto match point riesce a chiudere. Nel terzo turno il serbo affronterà lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, con il quale ha vinto tutti e quattro i precedenti.

RIVIVI IL LIVE

 

SportFace