In Evidenza

Atp Umago 2019: avanti Travaglia, Fabbiano k.o. nel derby azzurro

Stefano Travaglia - Foto Marta Magni
Stefano Travaglia - Foto Marta Magni

Stefano Travaglia supera Thomas Fabbiano nel primo turno dell’Atp di Umago 2019 con il punteggio di 6-3 6-2, in un’ora e sedici minuti di gioco. Il tennista marchigiano affronterà al secondo turno la testa di serie numero uno, il numero uno azzurro Fabio Fognini.

Il tennista marchigiano è stato bravo a salvare le sei palle break nel secondo set che gli hanno permesso di far girare il parziale in suo favore, lasciando le briciole al suo avversario. Il pugliese non è mai riuscito a breakkare il rivale, nonostante avesse una bassa percentuale di prime palle in campo. La superficie lenta ha tuttavia aiutato il tennis di Travaglia.

Dopo un inizio di primo set piuttosto equilibrato, Travaglia strappa la battuta al suo avversario nel sesto game, addirittura a zero. Avanti 5-3 il marchigiano si trova in svantaggio 15-30, ma è bravo a trovare l’ace nel momento decisivo e a vincere poi il game. Il break ottenuto sul 3-2 risulta quindi decisivo: 6-3 per lui il primo parziale, in ventotto minuti. In questo set il tennista di Ascoli Piceno ha avuto più difficoltà al servizio rispetto a Fabbiano, ma è sempre riuscito a vincere i propri game, vincendo meritatamente la prima frazione.

Il quarto game del secondo set è davvero lungo e combattuto: Fabbiano riesce ad essere pericoloso in risposta e si procura ben sei palle break (nessuna però consecutiva), ma il suo avversario non cede e le salva tutte, tenendo poi la battuta ai vantaggi. Le palle break salvate hanno dato fiducia a Travaglia: infatti riesce a breakkare a trenta il suo connazionale nel gioco successivo, alla seconda opportunità disponibile. Sotto 4-2 il tennista pugliese si trova ancora in difficoltà e perde nuovamente la battuta, anche questa volta a trenta, commettendo anche un sanguinoso doppio fallo sulla palla break: al cambio campo il suo avversario servirà per il match. Travaglia non trema e tiene il servizio, conquistando anche la seconda frazione con il punteggio di 6-2.

SportFace