Tennis

Atp Sydney 2019, Seppi da urlo: rimonta Tsitsipas e vola in semifinale

Andreas Seppi
Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi fa l’impresa nella notte italiana e sconfigge per 4-6 6-4 6-4 Stefanos Tsitsipas ai quarti di finale dell’Atp 250 di Sydney. Prestazione senza sbavature per il caldarese, una delle migliori degli ultimi anni. In semifinale l’azzurro se la vedrà con il vincente tra Schwartzman e Nishioka.

GLI HIGHLIGHTS

PRIMO SET – Il greco parte forte, sfruttando tutti i fondamentali. Un gioco completo quello del talento di Atene che può scambiare senza problemi in entrambe le diagonali e guadagnare la rete con discreta facilità. E così è. Seppi non si fa sorprendere dall’aggressività dell’avversaria e si dimostra a sua volta altrettanto solido. La svolta arriva però in occasione del decimo gioco, quando un piccolo passaggio a vuoto costa caro al caldarese: Tsitsipas ottiene il primo break del match e si porta a casa il parziale per 4-6.

SECONDO SET – Avvio shock nel secondo parziale per Tsitsipas, che era stato fino a quel momento impeccabile: Seppi effettua il break in apertura e conduce per quasi tutto il parziale. Sale di rendimento il caldarese, mostrando una continuità invidiabile nei propri turni. L’azzurro ha due set point sul 5-3, ma non riesce a concretizzare le chance. Nel gioco successivo sono per il greco le opportunità: da 0-40 però l’altoatesino riesce a mettere a referto ben cinque punti di fila per la conquista del set. 6-4.

TERZO SET – Nel parziale decisivo si ritorna a fare la differenza con il servizio, come in avvio di match. Poche, pochissime le opportunità in battuta da ambo le parti. Tsitsipas è ritornato a spingere, e a sbagliare pochissimo. Sulla stessa linea invece Seppi, che dal punto di vista fisico sembra non accusare nulla. Sul 4-3 il giocatore italiano annulla due palle break. Un duro colpo da digerire per il greco, che si disunisce e viene breakkato nell’ottavo gioco. Chiude in bellezza il numero due d’Italia che se mantiene questo tennis ci farà sognare anche agli Australian Open. 6-4.

 

SportFace