Tennis

Atp San Pietroburgo 2018: Dominic Thiem trionfa in Russia, domato Klizan

Dominic Thiem - foto Adelchi Fioriti

Meravigliosa prestazione dell’austriaco Dominic Thiem, che vince 6-3 6-1 su Martin Klizan e trionfa all’Atp 250 di San Pietroburgo per la prima volta in carriera. Il successo in Russia è una rivincita dopo aver perso ben 3 volte contro il tennista slovacco e aver vinto una volta: oggi, però, non c’è stata storia, contro un giocatore che quando arriva in finale, non sbaglia, con 6 successi su 6, prima di oggi ovviamente.

La testa di serie numero 1 del torneo trionfa in Russia dopo aver perso appena un set durante tutto il torneo, in cui ha estromesso Struff, ma anche Medvedev e Bautista-Agut. Decisamente più duro è stato il tabellone del numero 65, che, partito dal primo turno, ha battuto prima Donskoy, poi, tutti potenziali top10, come Fabio Fognini, che oggi ha vinto il torneo di doppio in coppia con Matteo Berrettini, Denis Shapovalov e Stan Wawrinka.

L’11° titolo di Thiem però, è quello della maturità tennistica: si tratta del secondo su cemento, dopo Acapulco 2016. Per il resto, sempre terra battuta, eccetto Stoccarda dello stesso anno su erba: che sia giunto il momento di realizzare risultati importanti, come mostrato anche agli US Open, uscendo solo ai quarti al 5° set contro Rafael Nadal?

CRONACA – PRIMO SET: Il quinto confronto tra i due comincia con Klizan al servizio, ed i primi giochi, fino al 2-2, sono giocati punto a punto, con serie di ace tra due giocatori offensivi e spettacolari. Poi, dopo due turni rapidi, il turning point: Thiem si salva dopo qualche difficolà, mentre lo slovacco non ci riesce. Nel settimo gioco, il numero 65 al mondo sale 40-15, poi, improvvisamente, qualcosa si inceppa, e l’austriaco ne approfitta: al secondo tentativo, ecco il break fondamentale per tutto il match. Infatti, Kilzan esce dalla partita: Thiem si conferma al servizio, poi, al secondo tentativo, piazza un altro break e vince il primo set 6 giochi a 3.

SECONDO SET:  Thiem riparte forte al servizio, mentre il nervosismo prende il posto di Kilzan, che perde subito testa e battuta: l’austriaco non si fa pregare e sale 3-0 con la sua profondità di gioco. Lo slovacco prova a rimanere attaccato al match, fino al sesto gioco, quando si arrende sul 5-1 austriaco: Thiem, dopo un piccolo sussulto di Klizan che si guadagna due palle break, conquista San Pietroburgo al primo match point. Da domani Thiem rimarrà numero 8 al mondo, Martin Klizan nuovo numero 49.

SportFace