Tennis

Atp San Paolo 2018: Fognini facile su Garcia-Lopez, in semifinale c’è Cuevas

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Continua il cammino di Fabio Fognini nel torneo Atp 250 di San Paolo 2018. Il suo avversario nel secondo quarto di finale della parte bassa del tabellone era lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez che ha pagato forse un po’ la fatica del match di ottavi vinto in 3 set contro Federico Delbonis. L’azzurro è stato troppo forte per un rivale che gli ha regalato molto nonostante si trovasse sulla sua superficie preferita. Fabio si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 6-4 6-2 in poco più di un’ora, convincendo ancora di più che all’esordio contro Domingues.

Fognini è parso in controllo della partita fin dall’inizio. Con il break ottenuto all’inizio del primo set si è posto in una condizione di sicurezza che ha portato avanti fino alla fine del parziale. Il suo gioco da fondo, più pesante e ricco di accelerazioni con anche i molti cambi di ritmo si sono rivelati azzeccati contro un avversario che se spostato va in difficoltà. Inoltre, Garcia-Lopez ha commesso molti più errori gratuiti che hanno spianato la strada dell’azzurro. Errori proprio figli della pressione e dei pochi colpi giocabili che ha concesso il ligure in tutto l’incontro. Nel secondo set la musica non è cambiata, Fognini ha ottenuto subito un break grazie ai regali di Garcia-Lopez nel game di apertura. Successivamente lo spagnolo si è disunito ed è praticamente uscito dalla partita, con un atteggiamento al limite del rassegnato sottolineato dai fischi del pubblico sul finale dell’incontro.

Nel suo match di semifinale incontrerà l’uruguaiano Pablo Cuevas che ha battuto l’argentino Leonardo Mayer in una partita tiratissima finita al tie-break del terzo set e finita 6-2 6-7 (13) 7-6 (5). Ricordiamo che Cuevas ha un rapporto speciale con la terra brasiliana essendo lui il campione in carica del torneo da tre anni consecutivi.

SportFace