Tennis

ATP Rio 2018, Fognini cade in semifinale: Verdasco vince in due set

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Match veloce e senza tanti problemi per Fernando Verdasco che elimina Fabio Fognini nelle semifinali dell’ATP di Rio de Janeiro 2018. Sul campo brasiliano il numero uno d’Italia viene piegato dallo spagnolo in due set nel giro di un’ora e 17 minuti con il punteggio di 6-1 7-5.

LA CRONACA – Il primo set non parte benissimo per Fognini che sigla un solo punto, al terzo servizio, concedendo un facile break a Verdasco. Il numero 40 al mondo allunga con il 2-0 mantenendo il turno di battuta a 30 per poi allargare nuovamente il distacco con un altro break. Fabio cerca di darsi una scossa e con grande convinzione riesce a rispondere con un controbreak pazzesco senza concedere nemmeno un punto sul proprio turno di battuta a Verdasco portando il set sul 3-1. Il taggiasco non si conferma e nel game successivo concede il terzo break per il 4-1: un errore fatale tanto che lo spagnolo fa 5-1 sul proprio turno di servizio concedendo due punti all’azzurro per poi assicurarsi, in scioltezza, il primo set sul turno di battuta di Fognini.

Tatticismo e grande solidità nel secondo set dove i due tennisti cercano di difendere il proprio turno di battuta. Primi quattro game tutto sommato tranquilli fino ad arrivare al quinto dove Fognini spreca ben tre palle break dal 40-0 a proprio favore. Un’occasione non sfruttata che avrà delle ripercussioni sul finale di set dove, sul punteggio di 6-5 a favore di Verdasco, Fognini va sotto 30-40 e viene punito al primo match point per lo spagnolo.

Fernando Verdasco dunque, dopo aver eliminato Fabio Fognini, affronterà Diego Sebastian Schwartzman in finale alle ore 21:00 di domenica 25 febbraio. Grande rammarico per il taggiasco che ha cestinato una buona occasione venendo sorpreso in 24 minuti nel primo set oltre ad esser beffato sull’ultimo game del secondo al primo MP concesso all’avversario.

SportFace